La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
mi viene persino da rimpiangere Maifredi, pensate un po’
Hernanes lo fa giocare per arg li ricadere addosso tutte le colpe..allegri lo ha detto nelle conferenza stampanti..sta partita non glie ne fotte un cazzo..figuriamoci ai giocatori..
stanno passeggiando in campo in attesa del novantesimo, incredibile
Higuain si è costruito l’unica azione da solo..nessuno ancora capisce il gioco di questo……da tre anni a questa parte..ci sono tante donne disponibili sole..facesse il tronista di sinistra
Il Ricotta e’ veramente imbarazzante.
Non abbiamo mezza idea di quello che fare.
Se non gestire palla e stare ordinati, e controllare il ritmo a livelli soporiferi.
Questo centrocampo mi ricorda la Juve di Tavola, mah.
non ho parole
Il bello è che nella ns area tecnica c’è o ci dovrebbe essere uno come Nedved , possibile che nemmeno lui dice nulla ? possibile che anche lui è complice di questo scempio ? e guardate…non me ne frega un cazzo se ora gli facciamo due pere , non si può , ma veramente non si può assistere ad uno spettacolo del genere .
Allegri dirà che lui ci ha provato…higuain in mano a sandreani fascetti e Gattuso..sarebbe l’ira di dio..il disastro è sotto occhio di tutti
poco da dire. ci hanno dato lezione di gioco. PP e allegri andate a …