E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Diawara è un bel giocatore ma non ha la testa per giocare nella Juve. Su una cosa ho potuto costatare stasera unanimità : che PP è da sfanculare per non avere preso un sostituto di pogba e allegri o chi fa la formazione alla Juve per mettere un centrocampo come il trio boscioi. Il Napoli non avrà fatto molto ma era uno spettacolo da vedere. A noi due rimpalli e due goal. Stasera più che mai è stata la vittoria del cul de alegher. I migliori Juve: cuadrado Sandro e marchisio. È finiamola una volta per tutte con sta difesa a 3. Cuadrado deve giocare sempre e nel suo ruolo almeno fino a quando a centrocampo non si trova la quadra.
11 milioni…il prezzo pagato dal Napoli per Diawara , noi ne abbiamo spesi 9 per Sturaro .
Su Diawara ci ho consumato la tastiera , 19 anni , oggi avrà sbagliato tre palloni su cinquanta giocati , quasi tutti ad un tocco , IMPRESSIONANTE , nemmeno pagato tanto , con un ingaggio ad un terzo di quello di Hernanes , un quarto di quello di Khedira .
INCAPACI !!!
No bit, noi cerchiamo solo ultra trentenni
già , diawara, quante volte lo abbiamo scritto che era buono? 19 anni, eh…
a un certo punto, quando è entrato marchisio, il pubblico sembrava non credere ai propri occhi: a centrocampo c’era finalmente uno che correva, si faceva vedere e soprattutto sapeva cosa fare con la palla tra i piedi.
Buona sera caro Beck. Mi sorprende che le sia sfuggito l’assoluta inoperosità di Buffon (da s.v. in pagella)e, checché se ne dica, questo particolare avrà pure un significato. La Juve ha vinto perché evidentemente ha segnato un gol in più dell’avversario che, a usa volta, non ha fatto niente per sovvertire il risultato. E allora cosa altro c’è da dire?
Diawara, che si poteva avere a prezzo ragionevole a inizio mercato, ma vuoi mettere il pathos dell’ultimo minuto per i Draxler e Witsel?
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/allegri-a-mp-vittoria-importante-su-higuain-e-pjanic-342773
…solita compilation di sproloquio del Ricotta
primo?