E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Splendido gol di Diego Costa ma l’opposizione del Southampton, ed in particolare del suo marcatore che ha camminato per 2 metri all’indietro con il tacco sollevato, cercando di schermare la porta davanti all’ispano-brasiliano è la cosa più ridicola che mi sia capitata di vedere.
Ha saltato due partite per il funerale del padre poi e’gia’tornato da due match ma nel frattempo pedro sta meritando e gioca lui.
Minchia Dieguito……..
Mamma mia diego costa che golasso
Ma Willian che ha fatto?…infortunato?
Molto rognoso,ben allenato ben disposto e gioca sempre palla a terra.il chelsea ha tenuto il baricentro basso per una 20ina di minuti ma quando riparte lo fa con 5/6 giocatori insieme e poteva allungare.david luiz impeccabile nel dirigere la difesa.vediamo secondo tempo.
Rognoso il Southampton. Ha faticato anche il City lì, mi pare…….
Ora a Gennaio prende Witsel…
Poi ” con quei diavoli a centrocampo”… come diceva un mio vecchio mister che non capiva una sega!
Daje Peppino Peperino!
Senza centrocampo, e il vecchio motorino è ovviamente Herni.
Nel frattempo Straccio alla radio dimostra che non ha mai capito una cippa di calcio.
Uno che non capisce che giocare a questo modo ed essere li non deve essere preoccupante per la juve, ma per gli altri.
La juve si è issata a +4 in campionato e probabilmente prima nel girone di CL nonostante abbia giocato quasi sempre centrocampo, con molti giocatori in ritardo di condizione, con – bellissima definizione letta sulla gazza, “un vecchio motorino che tieni in garage e che fai ripartire a stento dopo anni a riposo”.
Altro discorso è se continuasse cosi, nel qual caso può essere in italia si incarti (non credo…) e in CL va poco lontano.
Ma se non continuasse cosi i problemi, per gli altri, sono destinati ad ampliarsi. Nulla di incoraggiante, per gli altri, dalla partita di ieri e da quelle di oggi.