E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Se non avesse buttato via la vittoria contro il Watford adesso sarebbe primo in classifica di un punto. Quelli sono punti buttati pesantemente. Perdere contro il Lverpool e l’Arsenal invece ci sta.
Da quello che s’è visto questo pomeriggio, il portiere dell’Empoli è un fenomeno. Peccato che sia di proprietà della Roma.
Penso di si lex ormai lo sa anche lui che deve accettare questo tipo di situazione.
Terry si accomoderà in panca senza troppe storie?
Contro il lago dei cigni domenica prossimo comunque il cafoncello dovrebbe riuscire a portare a casa 3 punti……così prende un po’ di respiro. 5 gol di Ibra, per poi sparire alla prima prova seria (suo marchio di fabbrica).
Dal poco che ho visto anke ieri potrebbe iniziare a trasformare ibra in un panchinaro
E Rooney?….in Overath?…..
In Berthold, vuol provarlo anche come fluidificante di destra, il genio….
Mi potreste segnalare gentilmente quando Mourinho avrà trasformato Pogba in Beckenbauer?
Vero tremenda.
A wembley stadio strapieno per Redskins-Bengals. Siamo in ot. Certo che se le tigri riescono a perdere contro i pellerossa…..