E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
su verratti c’è solo l’incognita delle condizioni fisiche, altrimenti lo prenderei al volo, anche considerato che è juventino da sempre. lui e uno che corre (tipo dahoud) e staremmo già molto meglio. certo l’ideale sarebbe riuscire a replicare un colpo alla vidal, cioè un nome non troppo conosciuto che si rivela un crack assoluto. teniamo presente che dall’anno prossimo bisogna puntare seriamente su qualche giovane, altrimenti davvero facciamo villa arzilla.
C’é in rete l’intervista al Capitano?
Marchisio é l’unico centrocampista centrale che abbiamo quando é in campo lui é tutta un’altra cosa, vale più di quanto valga Florenzi alla Roma. Se i ns dirigenti fossero furbi prenderebbero almeno un centrocampista centrale come si deve a gennaio così da mettere Marchisio da interno. E li cambierebbero parecchie cose.
Ho visto un po’ di Pescara ieri
Resto convinto che Oddo diventerà il migliore dopo Conte.
Ho visto anche l’intervista che avevo registrato al Capitano.
Grande Capitano, uno di noi e uomo vero, in un mondo di pagliacci, leccaculo, e vigliacchi con i conti a 100 zeri.
X Salvadore – Verratti credo che lo vedremo nelle prossime due partite con la nazionale. Soprattutto nell’amichevole contro la Germania.
X Salvadore – Minchia come siete educati.
Qui da noi si dice: chi di speranza vive disperato muore.
alex, entusiasmo incontenibile per due ragioni, da un lato è la prima storica vittoria in serie A, dall’altro sembra aver sfatato una maledizione, perchè prima si era sempre fatto rimontare (a sassuolo e firenze proprio negli ultimi minuti). nella classifica dei primi tempi il crotone avrebbe 14 punti. adesso, come giustamente dice robertson, andranno a s. siro liberi e con nulla da perdere. chissà …
X Salvadore . Santon s’è adeguato alle parole del suo A.D. Bolingbroke il quale ha detto che lui crede nelo scudetto. Evidentemente all’interaccia ignorano il famoso aforisma (fra l’altro non di origine italiane) “Chi vive sperando muore cagando”.
Il Martinello, sul calciomercato non mi ci addentro quasi mai perchè è un mondo che noi umani non riusciamo a capire però su Verratti dico che se è in salute una follia si potrebbe fare, mentre sull’ingaggio ci potrebbero essere sempre degli escamotage, non dimenticando comunque che la volontà del giocatore ha priorità assoluta.