E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Che Diawara sia un prospetto interessante non ci piove anche se non ha mostrato una grande affidabilità comportamentale. Che sia un po’ presto per eleggerlo un fuori classe mi sembra un po’ azzardato. Attualmente credo che ce ne siano in giro anche altri sui quali scommettere, basta cercarli. e pagarli.
Ponti d’oro al l’acciuga verso più luminosi destini, tutti contenti….. In ogni caso…. Rosa ringiovanita, i gran marescialli di campo ricoperti di danari e accompagnati con tutti gli onori…
Gnente gnente….
non ha la clausola
E se continua così
Mi dicono che il suo rapporto col cinepanettonaro è prossimo allo zero
si libera a fine stagione,
Con una società alle spalle che non lo lascia solo e lo stoppa prima che faccia cazzate……..
,
Su sarri là si può pensare come si vuole. Ma ha fatto più analisi tecniche lui oggi in cinque minuti di intervista che, spiace dirlo, acciuga in un anno.
Magari la fa nelle segrete stanze, eh? E non che gli allenatori debbano per forza far sfoggio di competenza nelle interviste, giusto una nota di costume….
ed aggiungo, uno come Diawara non si prende a Luglio…ma si chiude gia’ a marzo, a pure meno degli undici milioni pagati dal Napoli
X Teo delle 19:05 – Riescono a far sparire i debiti senza tirare fuori un euro.
Diawara lo avevo notato l’anno scorso nel Bologna, e qualcuno mi diceva pure :
GIOCAVA NEL SAN MARINOOOOOOO
Su di lui ebbi la stessa impressione del Pizarro di Udine : questo e’ uno giocatore vero.
Domanda non falsa ma certo tendenziosa: Sarri ha la clausola?
Errata Corrige
13 : 11 = x : 38