E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Ieri sarri molto bravo. Sia con insigne che con higuain. Io non ce l’ho con l’acciuga a prescindere, ma ieri ad allenatori invertiti il Napoli per me usciva col cappotto.
Io a gennaio prenderei anche una punta.ieri se si rompeva uno dei due davanti chi entrava?
Io credo che il centrocampo della juve di quest’anno non sarebbe poi tanto male, se scelti e impostati per bene e con riferimento alla squadra che affronti.
A mio parere, messi in naftalina le tartarughe Khedy & Hernie, e riammesso in tutto Marchisio il nostro ccampo potrebbe pure imporsi a tutte, in Italia.
Il problema è che quello ha le idee molto confuse…
Ma anche gli altri, mica lo aiutano tanto…
ah ecco dal 2011 al 2016 son passati 5 anni,non tre.
Grazie per la precisazione teodolinda56.
Oggi, rigoretto o scherzetto?
2011/2012:
Centrocampo: Vidal, Pirlo, Marchisio,
Attacco: Giovinco, Matri, Quaglia, Vucinic, Del Piero (sgoccioli)
2016/2017:
Centrocampo: Bolscioi, Marchisio, Sturaro.
Attacco: Dybala, Higuain, Mandzu, Piaca.
Sturaro in venti minuti ha mostrato più lucidità e precisione, nei suoi limiti, che pjanic è khedira in tutta la loro partita. Con spessore atletico doppio. Quel che si dice da 4mesi, non si può aver un centrocampo senza neppure un cntocampista di spessore atletico. A meno di avere tre fuoriclasse, che non mi pare proprio il caso del terzetto d partenza.
Noto tanto entusiasmo per una vittoria contro :
Reyna Chiriches Kouly Hjsai Insigne Martens Callejon Ghoulam Diawara Allan Hamsik .
Insomma , la crema della crema del calcio Europeo, forse mondiale .
Facciamo un giochetto , la partita non si è mai giocata, alla vigilia quanti di questi giocatori avreste preso ?
Beh, ci ha detto un bel po’ di cose la partita. Che con cuadrello, marchisio, imprescindibili, e sturaro sarebbe già un’altra squadra.
Difesa a quattro, con Alex ovviamente, marchisio sturaro e un terzo (li è’ dura a sceglierne uno dal bolso ma oggi direi ancora khedira….) cuadrello tornante e due punte, e bisogna farsi del male per perderlo il campionato. Aggiungo, se il terzo fosse anche witsel, mica male. Pjanic ben peggio di khedira per me.
Ieri si è’ fatto di tutto per non far segnare gonza lo, eppure se l’e inventato lui, e’ vero. Tecnica pazzesca, destro sinistro. Un giocatore che negli ultimi ann e’ riuscito a migliorarsi, a vent’anni nel real non era così.
Hernanes e’ vero che non è’ stato il peggiore dei tre. Ma anche ieri due tre volte almeno pressato davanti alla difesa l’ha persa o ha rischiata di perderla, come faceva l’ultimo calante Pirlo (a 35).
Mica un caso che pressassero soprattutto lui, per posizione ma anche perché sanno essere lento come la fame. Il convalescente principetto marchisio al confronto sembrava flash gordon.
Non scherziamo neppure tra anni fa davanti avevamo carlitos tevez e morata non pippe assolute come hernanes kedhira e sto cazzo di fighetta di pianijc.