E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
x juve 77…Condivisibile quello che hai appena scritto…mi viene difficile solamente il condividire che sia una “pippa”…ritengo anche che non appena Marchisio rientrerà a “pieno regime” al giocatore verrà data una posizione, i campo, a lui più congeniale…Mi aspetto e ci aspettiamo tutti di più da questo giocatore adesso che pare abbia superato tutti i problemi fisici…! leo
Continua l’assordante silenzio delle capre.
E’ in corso la transumanza. Quella vera…
A valle, tutte a valle…
Credo che sei anni di esoneri, figure di merda, inutili ripartenze in pompa magna, ingaggi di nuovi allenatori, ingaggi di prospetti crack, salvo poi rivelarsi inconcludenti, sei anni di promesse subito disattese, sei anni di esoneri di allenatori, a volte anche interessanti al ritmo di due tre l’anno, insomma sei anni di fallimenti siano abbastanza per far riflettere qualsiasi imbecille di allenatore che il rischio per la salute e di brutte figure ed esonero per allenare quella squadraccia è altissimo, se non allo stesso livello di un Palermo sicuramente molto vicino.
E allora questi incapaci, se vogliono un allenatore serio lo devono ingaggiare almeno in doppio di una qualsiasi squadra.
E il discorso vale pure per i giocatori.
Grida Tronchetto grida, mi sa che i tuoi bei tempi son finiti.
Ripeto una notizia che mi ha dato un amico vicino alla cultura nippo/cinese: a brokenbrocke gli manca il mignolino… Virtualmente, eh…
Su verratti rimango del parere che sia solo un buon giocatore ma non il fuoriclasse. Ammetto però di averlo visto giocare poche volte è male in nazionale, e bene con il PSG dove è più facile giocare. Mi piacerebbe sapere da chi lo giudica invece qualcosa di più di un buon giocatore quali sono le caratteristiche che lo rendono tale.
Ciao Leo. Il problema di khedira è che si gioca in 11. Lo scorso anno con pogba e marchisio che tiravano la carretta, lui era il di più, il giocatore che si faceva trovare smarcato e dava delle possibilità di passaggio ai compagni. Quest’anno non c’è pogba, cosa di cui ci dimentichiamo facilmente, ed è manato marchisio. Khedira è un’alternativa a pianic o al profeta. Mai due insieme. Con tre poi non contiamo più sul centrocampo per il gioco.
De Burro…mi sa tanto che se ne frega….Del resto ha avuto modo di capire, stando a milano, in quale casino era andato a finire…Gli pagheranno la “clausola” per licenziamento anticipato e chi si è visto si è visto…troverà altra città per cantare…per come canta Ron…:-)))) leo
A proposito, sarebbe interessante chiedere a Di Burro cosa si prova a essere esonerati da una scatola.
Non saprei, Fabrizio…mi confondo sempre tra scatole e scatole…..di cartone…..!!!:-))))) leo
Per ricavare, o per riciclare?
Problemi di quella “squadraccia”…I cinesi, da quel che si legge, hanno fatto solo una operazione finanziaria. Hanno comprato per ricavare. Si dice che alla stessa maniera di thoir alla fine della fiera tenteranno di rientrare con il 7, 7 % di interessi di quello investito…Loro hanno “prestato soldi” convinti anche dallo stesso Thoir della “bontà ” dell’ operazione…i cinesi non sono fessi…Non si sa se hanno pagato i debiti che quest’anno sono aumentati di altri 50 milioni di euro per come si legge dai loro comunicati..Prima o poi un bel “botto”…noi ci guarderemo lo spettacolo!!! leo