E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
No, bit, dico che parlava con Vialli e si riferiva a cose che esistono ma che sono illecite. Tutto qua.
Sarri è antipatico, indisponente, ma, non credo che arrivi a tanto… a insinuare con Vialli..
eh, insomma, a un’innocua domanda di vialli sulla “prevalenza” fisica della juventus, gli risponde che la fisicità non ci compra, “ci sarebbero delle pastiglie ma sono illegali”… dici che parlava con vialli ma si riferiva all’inter di herrera?
Su verratti mai alla Juve non si può dire. Può darsi che tra qualche anno vada a giocare al real o al Barcellona ma può anche darsi che ti arrivi un allenatore al PSG che non le vede, lui se ne voglia a andare e si faccia vivo un cogli-tore dall’Italia con un offerta giusta e lo riporta in Italia. Pecunia non olet..
Leo, credo che Vialli sia una persona intelligente, e dunque non risponderà a nessuno.
Rimango convinto che il commento di Sarri non fosse diretto a lui.
Anche perchè non ne avrebbe avuto motivo.
Sono i lacchè televisivi che vogliono a tutti i costi alimentare una polemica inutile.
x Teo….Vialli risponda se si ritiene chiamato in causa da questo sarri…da noi ( degli ex) nessuno ha scritto un libro sui sistemi “juve” e sono, a tutt’oggi, tutti pieni di salute…nessuna visita ai cimiteri!!!!
Un’altra guardiana della Costituzione ci lascia: è morta Tina Anselmi, ministro della Repubblica.
Grazie per quello che ha fatto per l’Italia che nasceva dal dopoguerra…
Che possa riposare in pace…
Oggi il miglior e sensato centrocampo non può prescindera dal cagnaccio Sturaro.
In ordine di esigenza: Marchisio, Sturaro, Pjanic, Khedira, Lemina e infine Hernie (o si gioca in 10)…
Insomma tutto stu pessimismo…
Quanti anni ha Verratti? 23/24, fra un paio gli scade il contratto, se vuole può scegliere, basta che non rinnovi col PSG…
Mah, bit, sei certo che Sarri si riferisse a quell’episodio?
Per dire, la squadra di HH mica eccellevano (brutto termine, ma poi giusto?) nella fisicità , eppure dicono le cronache che le sere delle partite i suoi giocatori li dovevano legare bene perchè non riuscivano a fermarsi. Certezze non ce ne sono, a parte le affermazioni di uno che c’era e che non hanno potuto smentire. Anche la fine di buona parte di loro confermano quelle voci.
No, non credo che si riferisse all’episodio di Vialli/bo(sc)emo…
Infatti, Fabrizio….non me ne può fregar de meno di Verratti…e non da ora…leo