E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Lex mancini e’sttao liquidato con 3/4 milioni quindi per richiamarlo dovevano sottoporgli un ricchissimo quadriennale o roba simile.deboer invece aveva solo un triennale.
Se questi maledetti bastardi fossero in un paese normale li sarebbero andati a prendere in manette decenni fa.
Non ne è venuto ….
A me per dire De Boer mi sembrava un buon allenatore, che aveva fatto anche discretamente con l’Ajax.
Invece non è venuto più a capo…
Perché Lex, tu credi che sia questione di schemi?
Ci fosse un altro Borsellini sarebbe perfetto…
Ci fosse un altro Borsellini sarebbe perfetto…
Pioli è un buon allenatore, solo che adesso non so quanto possa raddrizzare la barca. Forse anche De Boer avrebbe potuto far meglio se fosse arrivato a Giugno anziché dopo la metà di Agosto.
Pioli alla Lazio ha fatto un buon lavoro, solo che cambiare adesso è un grossissimo rischio per lui. A questo punto non era meglio richiamare Mancini?
Teo…e se tornasse Simoni?
Vialli non risponde? Perché dovrebbe rispondere la Juve? per fare un piacere a sarri?…la juve ha subito un processo..il responsabile si è “autoaccusato” a chi di dovere…la risposta è stata semplicemente semplice…e non poteva essere che semplice! Gli altri possono, in momenti di sconforto, alludere e ne mentre tra oggi e domani sono tutti in visita per i cimiteri..giustissimo perché quelli meritano almeno un fiore! leo
Spero tanto che Guidolin non si lasci ammaliare dalle sirene merdazzurre.
Una vita per costruirsi una carriera di uomo di sport e di bravo allenatore, e due/tre mesi per distruggere tutto.
Occhio ai viadotti!!