E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
@Rob. Concordo. Ovviamente difesa a 4 con A.Sandro imprescindibile. In campionato Licht fisso a destra, mentre in coppa non si puo’ evitare D.Alves…i due centrali in difesa sono due a scelta tra Barzagli/Benatia e Bonucci/Rugani. Tra l’altro e’ uno schema che puo’ tranquillamente tornare a 3 se A.Sandro sale.
Poi le alternative ci sono, gli 11 che hanno finito ieri possono andare benissimo, ma si possono anche mettere Khedira e Marchisio (o Sturaro e Lemina) dietro a Cuadrado, Pjanic e Asa (o Sturaro) con Higuain piu’ avanti. In attesa del rientro di Dybala e Pjaca.
E sul mercato di gennaio concordo che servirebbe una punta, a meno che si voglia veramente lanciare Kean.
Brutta vicenda questa del terremoto oramai quotidiano.
Un abbraccio a chi ne è coinvolto in prima persona, immagino che è impossibile vivere in queste condizioni…
Ciao Lex!
Oggi brutta scossa.
Per la prima volta ho avuto paura.
@Teo : chi sono i cinciuè?……..cazzo, stiamo giocando con due punte…….figurati se torna Dtbala e prendono un centrocampista decente a Gennaio!………bisogna impegnarsi per perderlo!
Sturaro é rientrato da un po’ e difatti mi chiedo da settimane come mai Allegri non lo schieri mai, e spesso nemmeno lo inserisca, vista l’insostenibile leggerezza del centrocampo.
Un saluto a Luca G. e a chi sta vivendo brutti momenti nelle zone del terremoto.
Lex, escludi la rimonta di quelli là … dei cinciuè?
Volevo scrivere : I nostri eventuali (speriamo di no!) infortuni oltre ecc. ecc. a complicare la conquista dello scudetto.
Avete ragione, Sarri è un signor allenatore…
E ha fatto giocare molto bene la sua squadra..
Avesse avuto uno straccio di Matri là davanti…
Ciao ragazzi! Non ho visto la partita ieri sera, ma quando ho visto il risultato finale e chi aveva segnato ho goduto di brutto!……forse la Champions darà loro la mazzata finale. A ‘sto punto rimarrebbero la Roma e il Milan oltre ai nostri infortuni sommati alle decisioni strategiche del nostro Rommel (ho letto qualche vostro commento in qua e in là e non gli avete lesinato critiche).
Ho anche sentito di un Mou nervosissimo all’Old Trafford e di squadra criticata. I 4 schiaffoni di Tony Trump hanno lasciato il segno…….