E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
La trivela era così limitata che non ha neppure raggiunto il quorum lo scorso anno.
Un vero cesso.
Krakko sarebbe l’ideale per la juve
martinello
ok ora è chiaro
X Andreas Moeller – forse non mi sono spiegato bene. Io volevo solo riferirmi a chi nell’agosto scorso sbavava per Gomes. Mi sembra che Marotta ne aveva offerti una quarantina di testoni e, se non fosse intervenuto il Barca, magari ce l’avrebbero anche dato. Hai capito il pericolo che abbiamo corso?
Uuuuu, questo Ter Stegen…
Comprare per comprare,poi ,però,bisogna saperli impiegare!Buttare via un Quaresma non avendoci capito nulla è più o meno come aver regalato,ripeto,regalato Henry e soprattutto Ibrahimovic!
Per il momento Wanda non ha messo bocca…
I cinesi dell’Inter pensano ad allegri per la prossima stagione..
martinello
quel cesso di ex prescritto dovrebbe pagare (lui) per giocare
Chissà come mai hanno lasciato andar via Alves e nn Mascherano.