E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Sottoscrivo tutto intervengo.
scordavo, se al Napoli ieri mettevi Higuain, al 45simo finiva la partita, avro’ contato almeno dieci palle goal, per dire…in Europa anche contro i tagliaboschi, noi dieci palle goal ce le sogniamo .
Luis Enrique per me non e’ un imbecille, e la partita di ieri sera conta poco, detto questo M.City-Barca e’ uno spot per il calcio, poi posso essere d’accordo che un “pizzico” in piu’ di tattica ci vorrebbe, ma tra i due estremi mando a fanculo tutta la vita allenatori tipo Allegri .
Alex, noi non compriamo MAI giocatori rotti
O no?
Si ma con Hernie abbiamo costretto l’inda(fozza) ad una minusvalenza.
Il city tra tutte le squadre europee e’quella che mi ha piu’intrigaro durante l’estate.il giorno che annuanciarono pep alzi la mano chi non pensavache avrebbero speso miliardi per cr7 o messi.invece sono andati a prendersi i migliori giovani in circolazione perche’con pep vogliono ricreare cio’che “cruyff fece a barcellona”.ovviamente ci vorra’tempo e pazienza ma l’intenzione e’lodevole.la partita di ieri contava poco e sposta nulla all’interno del girone ma ha aumentato la consapevolezza dei citizens.gundongan e’costato 23m esattamente come lemina ed hernanes,9m in meno di pianijc.
@ Lex Luthor.
Si va a gara 7
Indians 3.
Cubs 3.
Non so cosa pagherei per essere al Municipale, che del resto e’ sold-out.
Se vincono gli Indians, Cleveland diventa un manicomio.
Ciao.
Fulvio.
Il barca ha dei problemi a centrocampo, dove gli manca il vero miglior giocatore del mondo. È la difesa da un pezzo non è’ il pezzo forte se non sorretta da una feroce applicazione di tutta la squadra.
Poi ci sono i tre davanti che sono una calamita per chiunque.
Per me non vinc.
Ho sentito racconti trionfalistici sul Napoli a Istanbul.
Il besjktas, eh? Non esattamente il Liverpool di souness…
Se non fa cazzate con la dinamo praticamente è’ qualificato.
@ a tutti i soci del Luis Enrique fans club.
Comunicazione di servizio
Viene confermato, qualora non fosse ancora chiaro, che il suddetto Luis Enrique e’ un perfetto Imbecille.
Cosa che comunque noi sapevamo già , solo un perfetto idiota, su un campo come quello, e di fronte a quegli avversari, con la squadra in vantaggio, si mette a fare “avanti Savoia”, riuscendo a subire dei sanguinosi contropiede.
Non può neppure prendersela con l’arbitro, che gli era decisamente a favore.
Evidentemente due anni nel campionato italiano non gli sono serviti a nulla.
Chissà se riuscirà a far perdere il Barca anche quest’anno.
Saluti.
Fulvio.