E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
@ Leo.
Non è vero che la partita di ieri non contava.
Se, dopo il gol di Messi il Barca avesse giocato come si deve, il Gladbach stava vincendo, poteva anche buttare fuori il City.
Stai forse dicendo che i catalani hanno tirato indietro il piede?
Io l’ho pensato, poi ha prevalso l’idea che Luis Enrique e il calcio sono incompatibili.
Ciao.
Fulvio.
Per intenderci, Lovre, Cuadrado avendo assaporato l’ambiente Juve ha fatto di tutto per ritornare alla juve…Verratti, autodichiaratosi juventino, ha preferito i soldi lui ed il suo procuratore altrettanto ….con questo spero di essere stato chiaro! leo
Fulvio,
starai mica dicendo che il Barca, giocando a questo modo, non vincerà mai niente?
Dove sei stato negli ultimi 9 anni?
Scritto da mike70 il 2 novembre 2016 alle ore 09:14
A bruciare copie di Tuttosport :-)))
x Lovre…A me di Verratti interessa un cazzo…..sarà bravissimo tutto quello che voi…ma avendo detto no alla juve per me vale zero…Spero solo che non arrivi alla juve ne oggi ne domani….leo
Beh! Un Barcellona poco Barcellona anzi neanche un Barcellona andante…Mi dispiace per chi guardava ad Henrique come ad un allenatore con i coglioni..L’ educazione c’è tutta, però allenare ed assemblare è altra cosa…Ho visto buona parte della partita di ieri sera…bella, ma non tosta..semplice difese di burro in specie quella del Barca ove si è notata la decadenza di Mascherano & company. Dove ha fatto bella figura un resuscitato Ghundogan e dove, per dirla alla il Martinello, abbiamo visto e poi tirato un sospiro di sollievo vedendo giocare Andrè Gomes (chi era costui?)…Ha vinto Guardiola, ma non ha dovuto fare grossi sforzi per vincere..La partita, in termini di classifica non doveva e non diceva niente…ma quando si accendono le luci della ribalta (cit.) le lambade al “Led” devono fare luce se no rischi fischi e pernacche…Bellissimo l’articolo del Primario…leo
Fulvio,
starai mica dicendo che il Barca, giocando a questo modo, non vincerà mai niente?
Dove sei stato negli ultimi 9 anni?
@ intervengo.
Se per te, la partita di ieri sera e’ “uno spot per il calcio”, evidentemente io e te vediamo il calcio in modo diverso.
Tu prediligi il calcio che si giocava all’oratorio, e che qualche volta, come ieri sera, viene trasferito ai massimi livelli.
Ti faccio qualche esempio:
Italia Germania 4-3 (solo i supplementari)
Germania Brasile ai mondiali (non ricordo neanche il punteggio).
Le grandi partite della Maggica contro United, Bayern e Barca.
Se ti piace quel tipo di calcio, ti do’ un indirizzo:
Salesiani Don Bosco di Bra (CN).
Ti divertirai dal mattino alla sera.
Io, stasera, spero di vedere altro.
Ciao.
Fulvio.
Nel prezzo di Gundogan c’era (c’è?) una componente di rischio, visto l’infortuniio,
Un poco quello che avrebbe comprando strootman.
Con Gundogan senza infortunio altro che 23 milioni…
Dici? da quel che capisco vuol giocare con nonno evrà centrale di sinistra, esterni alves e sandro, in mezzo marchisio e khedira e pjanic più avanzato.
Il trio bolshoi, mutilato, mugugna ma le prove stanno finendo…
per stasera tutti i giornali stanno parlando di 4-3-1-2. staremo a vedere, sarebbe già un passo avanti (anche se dovremo sorbirci la presenza in contemporanea dei due “nonnetti” sugli esterni, non sia mai che si corra troppo, la calma viene prima di tutto). la presenza di sturaro e marchisio in mezzo al campo dovrebbe garantire più sostanza e pjanic sarebbe finalmente nel suo ruolo ideale.