E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Fulvio,
la domanda è semplice, negli ultimi 9/10 anni, il Barcellona, giocando in questo modo “obrobrioso”, ha vinto o non ha vinto?
Basta un si od un no.
Ciao
Per una volta, si parlava di calcio giocato, caro Fulvio.
Ci sono delle partite che vanno giudicate anche per gli strascichi che lasciano. Sono curioso di vedere cosa farà il City nel prossimo weekend.
Tra un “Avanti Savoia’ e un “Girala dai con hhhalma” ESISTE una via di mezzo. Seppur a livelli infami ho giocato a pallone per anni, e nn in campi da sette. Vi assicuro che una via di mezzo esiste.
@ Alex.
Bisognerebbe avere più rispetto per il Lucento.
Quelli amano il calcio veramente, e certo ne capiscono più di tanti che scrivono qui.
@ Mike 70.
Ti racconto dove sono stato negli ultimi 10 anni.
Seduto sulla sponda del fiume a veder passare cadaveri.
Alcuni sono passati veramente come Candido Cannavo’ , Maurizio Mosca, Marco Ansaldo, e mi dispiace vivamente, se fossero vivi si renderebbero conto delle falsità e delle bugie che hanno raccontato.
Parlando dei vivi, abbiamo visto Beccantini prendersi un calcio in culo da “La Stampa”. Elkan ammettere di essere stato preso per i fondelli, di conseguenza cedere a Cairo la gazzetta per vendicarsi.
Obbiettivo raggiunto. Nel 2015, a fronte di 10 assunzioni, 67 licenziamenti.
Parlando del futuro, io stasera spero di godere, e che voi mulita andiate a ingoiare il solito rospo.
Saluti.
Fulvio.
x Fulvio…guardo poco il calcio estero…preferisco quello italiano. Ieri sera sono stato attratto da quella partita perché il Napoli ha giocato prima e non lo sapevo…Volendo guardare qualcosa mi sono imbattuto su quella partita..che poi è stata “divertente”…Non so come sono combinate in classifica, ma ascoltando il telecronista mi pare di avere sentito dire che ai fini della classifica quella stessa partita valeva poco…L’impressione? Mi pare che quel Barca è andato in Barca molto facilmente nonostante i Messi (cui manca pure una lametta gillette per farsi la barba!!!) i Suarez ed i Neymar…Che poi lo stesso Barca nel recente passato ha vinto tanto ha poca importanza per me (solo per me)!…Guardo la realtà e la realtà di ieri sera è stata imbarazzante…Ripeto, del Barca o del City mi frega solamente quando queste squadre giocano contro le italiane.. Non mi attirano più di tanto le prestazioni dei singoli che a volte, dopo un certo periodo di anonimato, risorgono improvvisamente…
Il fatto che Digne giochi terzino sinistro qualche ulteriore dubbio sull’effettivo valore della difesa del barca può venire. Non può neppure portare la borsa a Sandro. Buon giocatore, ma difensivamente scarso e caratterialmente indisponente.
Oltretutto, una minchia come lui che ad Agosto 2015 dopo il 2-1 daaaaruma fa le pernacchie alla juve provenendo dal nulla sotto vuotospinto, si qualifica per quello che è.
Il rigore non dato sul fallo, evidente, di Umtiti mi ha fatto venire tanti dubbi ieri sera. Era facile da dare (col rischio che un nanosecondo prima del pestone a sterling questi si fosse lanciato, ma anche in quel caso sarebbe stato danno procurato o indotto, quindi nel dubbio…).
Difficilissimo da non dare, il che mi fa pensare alla premeditazione o a enorme condizionamento.
x mike e Fabrizio…Il Barca ha vinto tanto, ma con Henrique sta conoscendo il suo lento declino…a me da questa impressione! leo
Al bar del lucento con una fiasca di barbera in mano?