E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Allegri si mi è piaciuto molto…
A un certo punto pensavo che sostituiva Alex Sandro perché correva troppo forte.
Il nostro problema rimane il centrocampo dove Pjanic, cioè quello che doveva dare qualità , sta deludendo alla grande e Marchisio, cioè quello che doveva dare equilibrio, è reduce da un grave infortunio che ne limita l’impiego. Per come è stata creata (Marotta) e impostata (Allegri) la squadra, quelli che vanno in campo stanno facendo miracoli. L’unica speranza è che col tempo si riesca ad ovviare alle nostre attuali deficienze e che i danni, oltre ad essere contenuti, non siano irreversibili. P.S. L’unica immagine che mi ha rallegrato ieri sera è stata quella di Dybala e Pjaca seduti uno vicino all’altra in tribuna sereni e di buon umore. Soprattutto il croato sul quale la poca chiarezza delle informazioni poteva indurre a qualsiasi pensiero poco rassicurante. Speriamo che possano rientrare il più presto possibile.
Ciao luca
Piaciuto allegri ieri sera?ormai vivo aspettando che se ne vada a fare in culo da un’altra parte.
Teo magna e dormi tranquillo…..questo presunto incapace,dopo tanti capaci(Lippi in primis)ci porterà la Coppa con gli orecchioni!Fidati!
Hernanes kedhira e pianijc sono giocatori di caratura mediocre di per se.
Il prfeteiro e’sempre stato una mezza figura ottima per una squadra mediocre dove,libero ei compiti tattici,poteva camminare dietro le punte con licenza di liberare un buon tiro con entrambi i piedi,al netto di una scarsa personalita’.pensare di impostarlo ccampista centrale a 32 anni e’da deficienti non solo calcistici.non ha nulla per ricoprire il ruolo e,come scritto giustamente da qualcuno qui dentro,gli manca sempre un tempo di gioco.
Kedhira e’un ex falegname di lusso che imbolsito da mille infortuni si e’trasformato in una specie di mezzala capace di inserirsi e segnare 3/4 gol a stagione.come hernanes,non ha cambio di passo,non ha visione periferica del campo,non ha il passaggio killer per la punta,non ha tiro da fuori e si guarda bene dal tentar di rubare palla.ha pero’dalla sua un grammo di personalita’che gli consente di non affogare in campionato al contrario di cio’che puntualmente fa in europa.gode di incredibile buona stampa.
Pianijc non ha capacita’aerobica,non ha il lancio lungo,non ha la sassata da fuori area,non ha la capacita’di inserirsi come kedhira,ha poca personalita’e una distinta capacita’di estraniarsi dalla lotta.potrebbe essere una discreta mezza punta,perche’lui il killer assist lo ha,in una squara di ambizioni limitate.non una mezzala e meno che mai un mediano/regista.solo un coglione potrebbe dichiarare che in quel ruolo diventera’”uno dei migliori al mondo”.
Come i suoi due compagni di reparto non ha cambio di passo.
Si, Lex, stiamo giocando monchi dei migliori (Dybala e Marchisio), e tuttavia abbiamo 12 punti più dello scorso anno.
Ma quello li in panchina, quello degli ultimi due anni, è un pericolo costante che non ci fa dormire sogni tranquilli.
Almeno, a me.
Grazie a tutti.
Ma qui solo paura per fortuna
Un saluto a Luca.
Leggo che é la scossa più forte di tutte e che é venuta giù la Cattedrale di Norcia.
Speriamo che il fatto di avere già molti sfollati abbia limitato le vittime.
ieri la partita e’stata indecente,un vero furto ai danni dei consumatori salvo i primi 20 miinuti della ripresa dove il ricotta ha accettato di difendere a tre dietro,ha avanzato gli esterni ai lati dei tre froci in mezzo e soprattutto non ha frenato la squadra con la sua solita richiesta di retropassaggi.ne e’uscito un barlume di pressing privo di qualsiasi geometria ma con un minimo di urgenza che se non altro ha prodotto il rimpallo magistralmente trasformato dal pipita che come dimostrato nel gol pippato nel pt atleticamente e’ ancora al 60/70%.cio’dovuto al fatto che il ricotta ha voluto regalare minuti a mandzukic nelle precedenti partite.licht x caratteristiche fisiche fatica a giocare una volta al mese,sandro cazzata sul gol a parte e’stato ottimo e molto bene anche barza e bonucci.ottimo cuadrado specie nei ripiegamenti.manzo se non altro onesto nel capire i suoi limiti e battersi per conquistare falli utili.
Allegri allenatore della juventus e’cosa molto brutta.
Questo era più torre di quello del 24 agosto