E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
@ bit.
Mi dispiace di non essermi spiegato bene.
Di mulita qui c’è n’è soltanto uno, si firma Mike 70, e crede di prenderci per il culo.
Qui a Torino ce ne sono a pacchi, e non ingannano nessuno, anzi, non sono nessuno.
Tifosi del toro, pensa un po’ che gente.
Quanto al gioco e ai risultati e’ facile da capire: se segni nella porta avversaria e non fai segnare nella propria, hai giocato bene.
Il Barcellona ieri ha giocato male, e’ così difficile?
Ciao.
Fulvio.
Fantastici Quattro! Non Avengers! :-)))
ANSA – Kung Fu Panda, portavoce di Suning (nonché divoratore di polpette piu’ veloce di Thohir), smentisce categoricamente l’ingaggio delle Ninja Turtles alla guida tecnica dell’Inda. “Non avrebbe senso” dice il Panda “benché la cosa presenti l’indubbio vantaggio di poter riciclare un sacco di denaro dal momento che ci sarebbero quattro allenatori contemporaneamente”.
Smentite anche le ultime voci secondo cui era prossimo l’ingaggio di uno degli Avengers: Thohir ha subito dichiarato “Qui c’é solo una Cosa, e sono io”.
Pare che alla fine l’Inda ripiegherà sul meno esotico, ma piu’ rassicurante, Papà Pig.
Se stasera Pjanic gioca da trequartista, Allegri non smentisce se stesso sul “migliore al mondo davanti alla difesa” (cit.)?
Scritto da Lex Luthor il 2 novembre 2016 alle ore 13:31
Lex, ormai ne sono certo, lui intendeva “davanti alla difesa AVVERSARIA” :-))
fulvio, va bene essere risultatisti ma non è che non si possa vincere giocando bene, eh. non si può far passare il concetto che se uno chiede di vedere un gioco migliore è un mulita. non è così.
Fabrizio Biasin noto tifoso dell’inter ed editorialista di Libero: “De Boer? L’Inter pare il Grande Fratello”
<
A me scappa da ridere ah ah ah
Pjanic diventerebbe il migliore al mondo anche se giocasse terzino, secondo il mister. In pratica abbiamo un Di Stefano e nn ce ne rendiamo conto.
:-)
Non é questione di Globe Trotters. Il punto é che ieri si sono affrontate a viso aperto cercando entrambe di imporre il proprio gioco senza preoccuparsi di offrire o meno il fianco. Anche io preferirei maggior accortezza dal punto di vista tattico, ma quella del Mister é molto più che accortezza. A volte rinunciatari in virtù del vantaggio, e spesso con l’atteggiamento pronto a speculare sugli errori altrui. Nel corso degli ultimi anni abbiamo via via abbassato il baricentro del gioco fino a portarlo nella nostra metà campo, e nn mi piace onestamente.
Se stasera Pjanic gioca da trequartista, Allegri non smentisce se stesso sul “migliore al mondo davanti alla difesa” (cit.)?
@alèmichel: tu continua a stare a Caselle ad aspettare le vagonate di hostess!….che almeno ti diverti di più che col calcio criptico di Allegri. :-))))))