E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
@Mike70 : quando usi VR metti anche il (cit.), sennò non intasco le royalties. Mulita! (cit.)
:-)))))
Per il PD2 “the bribe is on the table”.
Miagolerà fino a maggio?
MIAO
Attento Mike70.
The cat is on the table.
Occhio.
E cioè: puntare l’uomo, saltarlo, fare superiorità numerica e crossare. Appena si ferma e alza la testa per pensare cosa farne del pallone arrivano i problemi.
Ci tocca di asfaltare i francesini?
Asfaltiamoli.
Marotta ha messo su una squadra formidabile, non vedo ostacoli al raggiungimento delle semifinali.
Vai con la VR
Io penso che con i fantastici quattro Cuadrado sarebbe stato utilizzato e avrebbe fatto il suo. Credo però che mister Conte lo avrebbe martellato per farlo stare sempre sulla linea di riferimento e allargare il gioco in maniera ossessiva, nn gli avrebbe detto di girovagare su tutto il fronte d’attacco e appoggiare il pallone al compagno dietro dopo aver saltato l’uomo. Anche perché parliamo di un giocatore, il colombiano, nn esattamente posseduto da grande intelligenza calcistica secondo me. Si tratta di un giocatore che dovrebbe fare una o due cose ma sempre quelle, a memoria e metodicamente.
Per le famiglie di Scampìa era “The gun is on the table”.
Frenate frenate sul Mocho Vileda.
Con questa rosa qui, e cioè con un centrocampo disastrato come quello attuale, fa la sua gran bella figura e dovrebbe giocare sempre o quasi.
Con i Fantastici 4 del Fuggitivo per esempio, avrebbe fatto…appunto il Mocho per i boss che avevamo là in mezzo.
E’ indubbio che sia migliorato parecchio ma a me non potrà mai incantare un’ala che non crossa MAI, e da qui personalmente le mie critiche, con aggiunta di sculettamenti vari spesso fini a sè stessi.
Adesso pare che la cosa gli sia entrata nella zucca e si è visto un meraviglioso assist per il gol di Marione contro l’Udinese ed un altro cross al bacio che Higuain ha colpito maluccio di testa contro gli afghani.