E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
@bilbao77 : la domanda che sorge spontanea alla fine di quanto da te scritto è : ma Allegri è in grado di cambiare tutti quei moduli?…Trumptonio sì.
Se pianic trequartista, stasera da i risultati sperati, con il ritorno di chiellini e dybala il 3-4-2-1 non è così improbabile.
Tanti, Who is the mister?
Insomma coraggio…con Evra bello piantato a presidiare la propria zona di competenza…cmq un 3-5-2 con Sandro e Cuadrado molto larghi e portati sulla linea degli attaccanti sarebbe un bel vedere. Senza il “giraladai” ovviamente.
ovviamente nella speranza che allegri non ci propini la corazzata potemkin… :))
forza ragazzi!
A me una cosa (tra le molte) rode parecchio.
L’estate appena passata, con quel popò di centrocampo incompiuto (qualitativamente e numericamente) ma anche con l’acquisto di un pallino come Pjaca ed il ritorno di Cuadrado, scrissi che, stante la ritrosìa di Allegri nel sotterrare la difesa a 3/5, avrei visto bene il mio prediletto 4321 riconvertito in un 3421.
Col vantaggio di rimanere a 3 dietro, ma di non perdere pedine a centrocampo e, soprattutto di poter schierare solamente 2 centrocampisti centrali che, dopo la partenza di Pogba, provocano una certa emicrania.
Con la BBC dietro, ben rilevati all’uopo da Benatia e Rugani.
Con Marchisio e Sturaro o Lemina in mezzo
Con Cuadrado ed Alex Sandro in fascia
Con Dybala e Pjaca o Pjanic (o all’occorrenza sempre Cuadrado) dietro all’unica punta Higuain (e ogni tanto Marione per far rifiatare il Pipa).
Invece…quel modulo a 3421 mi tocca vederlo schierato…proprio dal Chelsea del Fuggitivo. Sic!
Il giorno che presero Marcos Alonso scrissi anche che sarebbe stata intenzione del leccese giocare a 3 dietro, ma pensavo al classico 352, invece con i talenti offensivi che si ritrova ha trovato la quadra in quella maniera. Rimpiantone.
Comunque stasera l’Acciuga ripropone la difesa a 4 (anche se sugli interpreti scelti ci sarebbe da discutere per ore) e perciò vediamo che minestra ci cucina.
Apprezziamo comunque il “coraggio” e fino alla fine forza Juventus!
e come potrei, lex? :)))
WHERE IS THE CAT NOW???
@bit : non ti scordare la vestagliona di flanella e la Peroni ghiacciata!
:-)))))
The cat is on the table. He’s eating the Bit’s frittatone.
Diavolo d’un gatto!!!