E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Megafono, ma dove cazzo stavi tu fino ad ora, tutto quello che hai scritto, un papiro di ovvieta’, qui nel blog lo avranno scritto un centinaio di volte.
Juventus – Lione? Io dico che:
1 – in serate come queste si accentua la mia vena polemica, e di conseguenza comincio rinfrescando la memoria a tutti: 1997 – 98, Olympiacos – Rosenborg 2 – 2 … a 9′ dalla fine eravamo fuori a primo turno, poi un gol in questa gara ci qualificò; 1998 – 99, cinque pareggi di fila nel girone, vittoria contro il Rosenborg nell’ultima, ma passammo grazie al gol provvidenziale di tale Guerrero in Athletic Bilbao – Galatasaray, e alla differenza reti; mi astengo dal parlare della edizione 2000 – 01, eliminati con ZIdane, Davids, Del Piero, Inzaghi, Trezeguet; 2001 – 02, ci bastava un pareggio a Leverkusen (li avevamo asfaltati all’andata nel girone), beccammo una scoppola; 2002 – 03, seconda fase a gironi, avevamo anche perso contro il Basilea, provvidenziale gol di Tudor nel finale contro il Deportivo, tre squadre a 7 punti, passammo per la differenza reti negli scontri diretti; 2003 – 04, eliminati negli ottavi dal Deportivo, vittorioso entrambe le volte (chi si ricorda di Tudor a centrocampo?); 2005 – 06, lo squadrone che tremare il mondo fa(ceva), ottavi di finale, praticamente fuori, a 2′ dal termine maxi papera del portiere del Werder e gol di Emerson a qualificarci; quarti, eliminati dall’Arsenal, collezionando zero tiri in porta in due gare. Potrei continuare ricordando cose turche o danesi, o dicendo che l’unico allenatore che potrebbe recriminare è proprio il vituperato Ranieri, che, dopo un girone di qualificazione eccellente, con una squadretta (vediamo chi si ricorda quella formazione), venne eliminato più dagli arbitri che dal Chelsea;
>
2 – ecco, dopo questo ripasso di storia juventina della Champions, una domanda debbo porla ai tanti che stasera sono usciti fuori con affermazioni davvero deliranti in qualche caso: DOVE CAZZO ERAVATE E COSA DICEVATE QUANDO IN EUROPA I NOSTRI RISULTATI ERANO QUESTI, E IN DIVERSI CASI, SMENTITI DAGLI ESITI FINALI (IN PARTICOLARE IN TRE OCCASIONI CONQUISTA DELLA FINALE O ALMENO DELLA SEMIFINALE)?
>
3 – Ho voluto iniziare con questa sorta di “contro polemica”, perchè quanto letto stasera è davvero stomachevole in diversi casi, capisco la critica ad una prestazione davvero deludente, a volere essere generosi, capisco pure altro tipo di critiche a giocatori e a scelte dell’allenatore, ma un conto è la critica fatta perchè si valuta una gara e solo quella gara, un conto è il lanciare proclami disfattisti contro tutto e tutti, in un momento nel quale siamo in testa al campionato e praticamente qualificati agli ottavi di CL, dato che, con la Dinamo in casa l’ultima giornata, dovremmo davvero compiere una impresa epica a farci eliminare, sempre ammesso che il Lione batta il Siviglia e la Dinamo;
>
4 – completo infine questo lungo angolo della contro polemica, rilevando che questo turno ha evidenziato come anche altre grandi siano in fase di difficoltà , basti pensare al rocambolesco pareggio dei campioni uscenti sul campo del Legia Varsavia, a conferma che in questo periodo non è solo la Juventus ad avere i suoi problemi di gioco, di condizione, e di scelte tecniche e tattiche da perfezionare;
>
5 – della partita penso che si possa parlare dando i giudizi, positivi e negativi, che rispecchiano quanto vistosi in campo: se dico che nessuno è veramente sufficiente sbaglio? Salverai Barzagli, per il recupero miracoloso ad un suo precedente errore, in parte Marchisio, alla fine a corto di fiato (piuttosto, se a perdere un certo pallone a centrocampo, a metà primo tempo, fosse stato Hernanes e non lui, cosa si sarebbe detto?), Alex Sandro, probabilmente unico insostituibile attualmente, e poi basta. Higuain ha sulla coscienza il gol fallito nel finale di primo tempo, che poteva chiudere la gara, Mandzukic solo generosità ma poca incisività , Pjanic ancora anonimo, Sturaro confusionario, Khedira troppo molle, Dani Alves ed Evra che vogliono dimostrare di essere sul viale del tramonto, e infine Buffon, che non so fino a che punto non sia anche colpevole sul gol del pareggio;
>
6 – Allegri stasera è uscito infuriato, ma spero che lo fosse anche contro sè stesso intanto, ha sbagliato davvero l’impostazione della partita, due anni addietro il passaggio della difesa a 4 fu graduale, e dopo alcune prove favorevoli in campionato, non di punto in bianco; oggi come oggi almeno uno tra Sandro e Cuadrado non può rimanere fuori, specie fino a quando Dybala starà fuori; non ho capito perchè quel tipo di sostituzioni, nel senso che se ci stava Bonucci sostituito da Benatia, il cambio Cuadrado per Higuain è davvero tutto da spiegare, specie in quel frangente, mentre giusto l’ingresso di Sandro, ma a mio giudizio Pjanic doveva essere sostituito da Cuadrado, in quella fase della gara;
>
7 – vinceremo a Siviglia, accetto scommesse!
>
8 – Vincere o perdere. Accettare sconfitta, come gioire per vittoria. Mai andare a nascondersi.
>
9 – Nascondersi, quelle vedovelle che aspettano sconfitte della Juventus, per per scagliarsi contro Marotta e Allegri!
Ragazzi ve lo avevo detto che Alex Sandro l’altra sera andava troppo forte…oggi infatti, PANCA!
L’ho visto un po’ tesino il ricotta…
diciamo che di apprezzabile stasera ho visto solo il tentativo di cambiare qualcosa a livello tattico, tentativo peraltro istantaneamente abortito dalla scelta (alquanto bizzarra) di tenere fuori i due che in questo momento stanno facendo la differenza insieme al pipita (cuadrado e sandro). vero anche che alcuni di quelli in campo hanno deluso e non per la prima volta (khedira non pervenuto e pjanic quasi nullo su tutti). fino a che ha retto un minimo di condizione fisica, abbiamo tenuto, nel secondo tempo siamo vergognosamente spariti, io non ricordo un tiro in porta. e poi che gol abbiamo preso? un punizione dalla trequarti, buffon piantato in area e tutti a guardare. ridicolo.
non c’e’ bisogno . avete gia’ commentato voi in abbondanza nei giorni scorsi. Nei modi e nei toni che solo gente di merda come voi puo’ fare.
Amico mio,il Siviglia è uno squadrone,altro che cazzi!!!Noi non siamo e non saremo mai il Barca,quindi trovati contento!!PS.Stesera si poteva andare fuori… e…ricorda il culo di Lione!!
Allegri: “Ero arrabbiato perché qui partono tutti a 300 all’ora. Ma la Champions non dovevamo vincerla stasera”
GRANDISSIMO
FIGLIO
DI PUTTANA
Senti figlio di battona indonesiana, ci vuoi commentare la fenomenale partita di Marassi e l’indegno teatrino sul nuovo allenatore, tra cinesi, gibboni, indonesiani, suini, pedofili, pisciatombe, distributori di tumori e leucemie? Vai con l’editoriale cumulo di letame.
e in campionato: mezz’ora con la Fiorentina, un ‘ora con Sassuolo e Cagliari………..
il resto mediocrità assoluta
Capito. Il problema era di non forzare le giocate. E’ incazzato perche rischiava di perdere, non perche’ ha messo la squadra a cazzo e dopo il 1-0 al dodicesimo si e’ messo a fare tricchetracche giocando malissimo.
Basta