E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Robertson, i rimpalli favorevoli sono un dato oggettivo. Saperli sfruttare è un merito, ma lo sarebbe di più se crei le condizioni sistematiche per avere gli episodi favorevoli. Ieri ci è andata bene. A San siro e con il Siviglia no. La stagione è ancora lunga e il solo marchisio non basterà ad equilibrare la squadra se allegri o chi per lui non si decide ad inserire un vero centrocampista di interdizione
da più parti si legge che Pjanic è stanco. Ma stanco de che? è quasi sempre fermo, quando si muove lo fa alla moviola, ecchecacchio!!
forse anche Khedira ci potrebbe stare, ovviamente non con Pjanic ed Hernie ma con 2 ccampisti seri
X Alex delle 11:12 – E quando non c’è Dybala e manca pure Pyaca il suo sostituto naturale come sta succedendo in questo periodo?
Io continuo a pensare che il ns centrocampo debba essere così :
Marchisio Pianic Lemina
Ognuno al suo posto e nel suo ruolo naturale , con la difesa a tre poi , Pianic potrebbe giocare anche un po’ più alto .
Il tutto sperando che a Gennaio Paperino ci faccia un regalo .
non so se farei fuori khedira per “questo” pjanic…
Oddio trezegol era un altro che cavava sangue(gol) da una rapa(palloni sporchi vaganti o miracoli suoi in acrobazia),pero’quel che dicono massimo e robertson e’vero.
Allegri ha a sua disposizione le carte per quadrare il cerchio anche con i tre dietro e cioe’l'esclusione di due tra pippanes kedhhira e pianijc.il problema e’che allegri e’un hombre orizontal quindi son cazzi nostri…
Odio parlare di moduli e formazioni e quando vedo alcuni di voi partire con i numeri e/o eventuali alternative salto il post.pero’quando ci vuole ci vuole:
Buffon
Bbc
cuadrado marchisio sturaro alexsandro
Pianijc
Dybala higuain.
alzi la mano chi vede il ricotta far fuori alves e kedhira.
Ha ragione Robertson. Abbiamo vinto perché siamo nettamente più forti delle altre. Ci bastano due o tre momenti in una partita in cui alzando il ritmo mettiamo in difficoltà chiunque, cosa accaduta ieri nel primo tempo. Decisamente più forti dietro, molto meno a centrocampo é vero ma con un attaccante in grado di far gol anche senza uno straccio di pallone decente. Un centravanti così ci mancava da un secolo.
I fischi copiosissimi ai nostri (meritati), si sono sentiti in mondovisione.
Hernie, Pjanic e Khedira su tutti
Occhio Allegri, ormai ti hanno smascherato
@jUVE77
quando dici “Alla fine l’abbiamo vinta per due rimpalli favorevoli e perché al Napoli mancava qualcosa di simile ad un centravanti”, beh…
L’abbiamo vinta perchè dietro e davanti la juve è cosi (più) forte che fisiologicamente prima o poi la mette (contro questi), nonostante il centrocampo regalato, anche per approccio (colpa dell’allenatore).
Il goal di gonzalo non è un caso (un rimpallo), quel goal li lo segnano in pochi, prontezza visione botta secca di esterno sinistro. Può farlo in qualsiasi momento, meglios e gliela passano come la vuole lui, filtrante in profonditò. Più interessante del goal e vederlo in faccia, higuain, nei 20 secondi in cui lo prepara e lo segna.
Tutto ciò senza uno straccio di gioco, concordo.
Vero è che quando è entrato il principe, si è aperto il cielo. mettigli di fianco uno scudiero di corsa e grinta e uno buono (in questo momento pjanic non lo è…), con le due motociclette a sinistra e destra, possono fare bene.
Sull’acciuga… il calcio è così strano che di matteo ha vinto una cl e conte non è detto la vinca, quindi…
Martinello ciao, gran brutto momento, anche perché per me non finisce qui.
Speriamo bene.