E’ stata la notte di Higuain. Quel sinistro lì, che pettina il prato e folgora Reina, appartiene all’idea, non all’ideologia. Fin lì, Juventus-Napoli ondeggiava un po’ ubriaca sul pari, visto che alla cannonata di Bonucci, smarcato da Ghoulam, aveva risposto nel giro di tre minuti Callejon, smarcato da Insigne (questa sì, un’azione made in Sarri).
Il giocatore, dunque, prima del gioco. Non è stata un’ordalia epica. Come il Milan, Madama l’aveva messa sul fisico e, nel primo tempo, giocava con il «kick and run» degli inglesi d’antan: palla lunga di Bonucci e pedalare (le punte). Rispondeva, il Napoli, con il suo palleggio forbito e l’attacco leggero, senza più Higuain e senza nemmeno Milik o Gabbiadini.
Allegri ha azzeccato i cambi, soprattutto Cuadrado al posto di Chiellini, infortunato. In compenso, ogni palla che Hernanes tocca è un processo popolare, ben oltre gli effettivi demeriti. Non mi sono piaciuti Pjanic e Hamsik, mi è piaciuto viceversa Diawara, classe 1997, un elemento che personalmente avrei preso come vice Marchisio (prezioso anche questa volta).
Meglio nella ripresa, la Juventus. Ha mandato al tappeto al Napoli che si è rialzato e l’ha mandata al tappeto dal quale si è rialzata per rispedirlo al tappeto dal quale non si è più alzato. Voce dal fondo: la scorsa stagione, Higuain giocava nel Napoli eppure vinse la Juventus. Vero. Il chiodo di Zaza a forare il palloncino dello zero a zero, ricordate?
Ne vince spesso, di sfide così, equilibrate e complicate, la Juventus, e spesso le vince proprio così, con un numero del singolo, adesso che non riesce più (o ancora) a essere invulnerabile come in passato. Sull’altro fonte, mi sembrò più timido il Napoli del 13 febbraio. Questo se l’è giocata.
Fino a Higuain.
Io credo che un centravanti come quello che abbiamo oggi nn lo vedevamo da un bel pezzo. Nel gol di ieri rifinisce e conclude. Prima di interno collo dx, e poi esterno sx chirurgico e potente. Roba di altri pianeti per il livello attuale.
@ Fabrizio.
Vediamo se ho capito, tu ieri sera non hai neanche visto la partita (parole tue).
Su quali basi poi, per tutta la settimana rompi i maroni a destra e a manca, facendo il professore di calcio?
Abbi rispetto di chi si va vedere le partite, non per televisione però, Bergomi Caressa e Piccinini e’ meglio lasciarli perdere.
Ciao.
Fulvio.
Riguardo al paragone con l’anno della finale di Berlino: dietro siamo uguali, ma più vecchi di qualche annno, quindi giocoforza un po’ più deboli. In attacco, con Higuain e Dybala, siamo sicuramente più forti, ma non di anni luce, perché Tevez-Morata era robetta mica male eh? A centrocampo disastro totale.
Quindi globalmente siamo più deboli, almeno finché non prendono un paio di top a centrocampo.
Allegri se la fa sotto ogni volta che deve tener fuori qualche ras dello spogliatoio, da QAS a Dani Alves a Khedira.
@ Beccantini.
Ieri sera le è toccato di ingoiare il solito rospo, ma nelle sue disamine dovrebbe essere più obbiettivo, oppure lasciar perdere come ha fatto da un po’ di tempo.
Esempio: vogliamo parlare dell’arbitro? Il “juventino” Rocchi? Quello che falsa i campionati ? (Sic)
Questo aspirante Collina della mutua ha ammonito 4 juventini e 1 napoletano, nemmeno il più falloso, subito sostituito dall’astuto Sarri.
Il tanto lodato (da lei) Diawara, e’ stato schierato solo per picchiare, e l’arbitro lo ha semplicemente ignorato.
Chiellini e Alex Sandro sono stati ammoniti a inizio partita, al primo fallo, Sandro aveva preso la palla pulita.
Arbitri come Rizzoli, Rocchi e Tagliavento, hanno fatto il loro tempo, sarebbe bene che si facessero da parte.
Ecco, su questi aspetti si dovrebbe concentrare la critica, tanto di calcio ne capite poco.
Cordialmente.
Fulvio.
è da un po’ che stiamo proponendo una formazione di questo tipo, perchè, considerato il materiale disponibile, sembra la più razionale di tutte (volendo mantenere la difesa a tre): due esterni che spingono, in mezzo due che corrono e contrastano, pjanic nel suo ruolo ideale e due punte straordinarie da poter servire nel migliore dei modi. secondo me allegri non la propone (proprio lui che si è sempre amminchiato sul trequartista) per una mera ragione utilitaristica: ora come ora vince pur giocando male e quindi perchè cambiare? in pratica il trionfo dei risultatisti. dal canto nostro non possiamo far altro che sperare che continui a bastare…
Spulciando stamane per cercare notizie storiche del mitico Radivoje Korac,sfortunato come altri grandi del basket slavo(Kosarka).Si parla di Drazen Petrovic oltreche’ Mirza Dalibasic,sono arrivato ad un altro atleta sfortunatissimo:Kirk Kilgour!Pallavolista di un’altra epoca,la mia,scoprendo una cosa bellissima.Giuro che non la conoscevo,la sua preghiera.Quindi voglio condividerla con chi, fra voi,non ne ha mai sentito parlare.Lorenzo.https://youtu.be/Ch5LhW7a-fo
Oddio trezegol era un altro che cavava sangue(gol) da una rapa(palloni sporchi vaganti o miracoli suoi in acrobazia),pero’quel che dicono massimo e robertson e’vero.
Allegri ha a sua disposizione le carte per quadrare il cerchio anche con i tre dietro e cioe’l’esclusione di due tra pippanes kedhhira e pianijc.il problema e’che allegri e’un hombre orizontal quindi son cazzi nostri…
Odio parlare di moduli e formazioni e quando vedo alcuni di voi partire con i numeri e/o eventuali alternative salto il post.pero’quando ci vuole ci vuole:
Buffon
Bbc
cuadrado marchisio sturaro alexsandro
Pianijc
Dybala higuain.
alzi la mano chi vede il ricotta far fuori alves e kedhira.
Scritto da Alex drastico il 30 ottobre 2016 alle ore 11:12
E’ chiaro che questo sarebbe un vero 3-5-2 (o 3-4-1-2, o 3-2-3-2, sempre per dare i numeri), probabilmente la formazione più efficace possibile. Ma potrebbe starci anche Khedira con Marchisio o Sturaro o Lemina, in fondo nella Germania è il suo ruolo, l’importante è che non sia di fianco al profeteiro.
Però, per il momento, occorre considerare le assenze (perché ai Kabulisti mancavano Milik e Gabbiadini e Albiol, a noi invece non mancavano Dybala e Pjaca, vero?) e quindi credo che la formazione che ha concluso l’incontro ierisera possa essere un bel paso avanti.
X Juve77 delle 12:06 – Condivido il tuo post e aggiungo che contro il Siviglia e il Milan abbiamo fatto due buone partite dove abbiamo raccolto molto meno di quanto avevamo seminato. Come è strano il calcio!.
Va be, gaboniano….
A Roma giocava quasi sempre con due molossi faticatori di fianco. Qua sono in tre tutti ben pettinati, e si sono messi tutti il tutù. O di fianco ci sono le motociclette oppure non arrivano neppure all’incrocio.
O il Labrador francese scagazzone o il rozzo ligure devono sempre giocare, oltre a sua maestà marchisio (che c’è lo conservino).