Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
una piccola nota a discolpa di allegri il quale non credo sia così facile da difendere: hai un centrocampo titolare con lacune fisiche e tecniche impressionanti e delle riserve che a quei titolari non possono nememno portare la borsa. Far Cuardare i conti è certamente difficile.
DEtto questo nessuno pretende di vedere giocare il barca ma mettere Higuain in grado di tirare in porta almeno 2 volte a partita è il minimo sindacale. Cazzo!
una nota sui prezzi dei biglietti: saranno pure i più alti d’europa ma lo stadio era pieno sia per questa partita che per tutte le altre ad eccezione di qualche centinaio di posti nelle partite infrasettimanali.
Dobbiamo tirare fino a Natale con gli obiettivi di mantenere una posizione confacente nella classifica del campionato, di vincere la Super Coppa e di passare il turno eliminatorio in CL. Poi si vedrà .
Scritto da Il Martinello il 3 novembre 2016 alle ore 14:53
…hai detto niente, però sì, ce la possiamo fare, ovviamente se regge “el cul de Alegher”
senza vedere le statistiche, mi piacerebbe vedere il numero di palloni giocati da Higuain l’anno scorso sino a inizio novembre col napoli (e goal realizzati) e confrontarlo con lo scout di quest’anno.
Così, senza numerio davanti, mi sa che la percentuale realizzativa è persino aumentata, ma qui ne vede pochissime.
Se è presumibile che in una squadra più forte ne giochi un poche meno, ma non ai livelli che personalmente percepisco (a parte ieri sera dove ha sbagliato e male).
Se lo prendi per farlo giocare come Marione, sbagli due volte.
Higuain non è un doppione ma uno tra i centravanti più forti del mondo , da noi però fa la stessa figura che fa quello che spende 5000 euro per uno stereo e poi lo mette in una macchina da 500 euro .
Per tornare ad Allegri, si va verso la farsa finale , a Chievo si dovrebbe tornare al 352 .
Levateie er vinooooo
definire Higuain un doppione che destabilizza gli equilibri………..
io penso che sia una serie di “responsabilità ”…….
il mercato: se serviva un centrocampista già l’anno scorso a maggior ragione quest’anno
allegri: che si è spaventato col sassuolo e ha tirato ancor più il freno a mano
allegri: che non ha capito che deve adeguarsi lui alle caratteristiche dei giocatori
una condizione fisica decisamente poco brillante (speriamo mirata al resto della stagione)
p.s. definire Higuain (uno che ha segnato, a oggi, da solo, più goal di tutti gli altri attaccanti della Juve l’anno scorso nello stesso periodo) mi sembra un tantinello azzardato.
Alex non mi meraviglierei se avessero scazzato di brutto con Nedved…
Ieri l’ho visto molto teso
Cosa molto strana, non ce lo avevo mai visto.
Ho appena sentito per radio che Evra ieri sera ha dichiarato nel dopopartita che questa squadra quando va in difficoltà dimostra di avere poca personalità .
Vi risulta?
Beh….. se, a parte pogba, ti prendono higuain, pjaca e cuadrado io credo che ci siano un pochi di allenatori in europa che sarebbero anche interessati, no?
quei tre li, anche senza dybala, da soli sarebbero un bell’attacco.