Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità, relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Intervengo l’ultimo allenatore della juve ha fatto proprio quello ma tu non sei mai stato tenero con lui
Spererei allora, ma non ci credo, che visto che PP “vigila”, “monitora”, “è sempre attento” si prepari per tempo alla sostituzione di questo qui, in qualsiasi modo vada l’annata.
Scritto da Robertson il 3 novembre 2016 alle ore 14:57
Robertson, ma dopo aver visto come opera PP sul mercato quest’anno e l’anno prima e pure quello precedente, pensi seriamente che conosca il concetto di “prepararsi” o di “pianificare”?
Io sinceramente, dopo aver visto arrivare Hernanes, sentito le dichiarazioni su Matuidi e assistito alla farsa-Witsel non spero più niente e mi aspetto di tutto.
X Ezio – Higuain non destabilizza niente. Solo che lui e il Manzo non possono giocare insieme e secondo me Allegri fra i due preferisce il croato. E allora mi sai dire perché sono stati spesi 90 milioni per l’argentino?.
io credo che rinunciare alla solidita’difensiva per avere una maggiore trazione offensiva sia un grosso rischio specie se si fa questo per accomodare pianijc.
Il 352 potrebbe anche andare bene se fosse costantemente un 334 in fase d’attacco.tradotto:alex e cuadrado sempre presenti.uno solo tra kedhira e pianijc in campo.
Poi ci sarebbe da vedere la capacita’di allegri di ridurre al minimo il minutaggio di 3/4 ex giocatori che abbiamo in rosa ma quella e’un’altra storia.
Riccardo….l’anno scorso pronti e via, contro Udinese e Roma, Dybala Morata in panca e Manzu Coman in campo, ecco…questo e’ Max Allegri.
ed il problema non sarebbe solo quello, perche’ se Alves ieri non supera la meta’ campo nemmeno una volta, la colpa non e’ certo di Marotta o Paratici o Nedved, quelli sono dettami tattici, idem Lemina tenuto a riposo con il Napoli e poi Lione visto che era squalificato.
Scritto da Il Martinello il 3 novembre 2016 alle ore 14:53
Grazie Martinello. Mi concedo un’ulteriore eccezione, (ma oggi ho scoperto che bisogna render conto anche delle auto-eccezioni,…altro che bigottismo cattolico, questi sono peggiori…), avendo letto il tuo commento. Certo, dobbiamo andare oltre Pogba e rimpiangerlo serve a niente, ma nel contesto di un’analisi a me sembra che il vuoto, enorme, quanto a spessore tecnico, fisico, di dinamismo lasciato dal polpo non sia stato compensato. Vero che sono arrivati giocatori nuovi e con caratteristiche diverse (Pjanic, Higuain, Alves, ecc) e quindi, aldilà dei moduli, occorre anche tempo per trovare l’alchimia migliore per farli coesistere. E poi aggiungiamo che almeno due,Pjanic ed Alves stanno rendendo al di sotto delle aspettative. Ecco, una cosa che imputo ad Allegri è di non aver cercato, da subito, una nuova formula/modulo/tattica..Non si può pensare di giocare allo stesso modo con Pjanic e non Pogba, Higuain e non Mandzukic, Alves e non Licht. Troppo diversi per caratteristiche. Di contro è vero che pur con qualche stridore per aver indossato, finora, un vestito non consono alle caratteristiche i risultati sono lì. E abbiamo bene in mente cosa accadde scorsa inizio stagione quando perdemmo un sacco di punti nella ricerca della formula migliore.
oppure….al domanda perche’ si gioca cosi male abbia il coraggio di dire le cose come stanno, e cioe’ :
io cucino con quello che mi hanno dato.
alemichel….quello e’ il centrocampo che gli hanno dato e che LUI ha accettato, se non era d’accordo e se faceva cosi schifo ( come effettivamente e’ ) alzava i tacchi e mandava tutti a fare in culo, ripeto…gli YESMAN sono la rovina delle aziende.
esatto alèmichel