Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
per non parlare di Rossi Bettega, Pulici Graziani ecc ecc
Ezio, tu me sa che hai pure qualche anno in piu’ de me, il doppio centravanti e’ sempre esistito, solo ultimamente, diciamo una decina di anni non va piu’ di moda, per dire….Vialli e Ravanelli, piu’ Delpiero, oppure Ibra E Trezegol….
Alex, a Conte han pur sempre comprato Pirlo, Vidal, Pogba, Lichsteiner, Tevez….
Higuain e Mandzukic possono coesistere e l’hanno fatto anche ieri. anzi, il croato ha anche servito una palla d’oro a Higuain che si è mangiato un goal fatto…….. fosse quello il problema non esisterebbe…
a prescindere dal fatto che Mandzukic è stata una scelta bizzarra e ancor più bizzarro è stato tenerlo.. (probabilmente perché ormai non è più monetizzabile mentre Zaza qualche soldino lo ha fatto incassare)
non credo che uno che capisca minimamente di calcio possa preferire il croato ad Higuain ……….
io a sta cazzo de preparazione ho sempre creduto poco, venir fuori a gennaio cosa significa ?
che si poco poco Giogione non para il rigore a Lione, con il pareggio di Ieri stavi gia’ con un piede fuori dalla champion, ai primi di novenbre .
Beh insomma Conte acquisti come quelli fatti per allegri se li sognava eppure il fatturato lo ha raddoppiato lui mica sto cazzaro che ce adesso.cuadrado un nome per tutti.
Conte voleva quello che vogliamo noi da questa proprieta’ma soprattutto da questa dirigenza o meglio da marotta.
Lo so….e continuo pure a non esserlo, ad Allegri gli hanno smontato il centrocampo piu’ forte del mondo, a Conte non gli presero Cuadrado e poi nemmeno Iturbe,
Me sembra na situazione un tantinello differente
X Riccardo Rc – Grazie anche a te. Insomma, per dirla in parole povere, Allegri non sembra aver trovato ancora il bandolo della matassa. Si sperava che col recupero di Marchisio le cose migliorassero ma mi sembra che sia un po’ presto per cantare vittoria. Come ripeto, io penso che con i centrocampisti a disposizione Allegri difficilmente riuscirà a fare un reparto degno delle nostre ambizioni a prescindere dal modulo e da che utilizzerà . .
È notorio che la Juve peggio di così non può giocare, mai vista inc condizioni fisica così precaria, spero solo
che tutto sia programmato per venire fuori a gennaio.
se Allegri preferisce Manzu ad Higuain, e’ roba da levergli il patentino seduta stante .