Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
@Leo45 : molti qua dentro pensano (tra cui pure io) che questa squadra sarebbe altra cosa, ma non avremo mai la controprova. Un indizio (e bilbao e Alex che seguono la Premier molto più di me possono confermare) è che conte da quando è al Chelsea ha già cambiato 3 moduli. Perché li conosce.
In ogni caso, caro Leo, bisogna togliersi dalla testa che Allegri venga sollevato dal suo incarico. Ancora due anni, nei quali comunque tutti speriamo che la Juve continui a vincere. L’esonero nonostante i risultati, ma causa brutto gioco, lo si vede solo a Madrid.
Continuo a non vedere competitor per questo campionato.
E a margine di tutto mi ripeto per l’ennesima volta : se anche con questo brutto gioco ci porta la Champions io non mi offendo (e penso nessuno).
@Franzò delle 17:57 : Mister Conte, con la M maiuscola. Che vedova sei altrimenti? :-))))))))
………..eppure penso che con Conte in panchina questa stessa squadra (centrocampo e difesa) la juve sarebbe diversa…..nessuno oggi ha parlato delle colpe di Buffon in occasione del goal subito…proprio nessuno! Eppure si sono scomodati anche i “teologhi” che in lontananza ci leggono e poi all’improvviso compaiono…Io non ce l’ho con nessuno, il calcio per me è un divertimento e non un insulto..chi vuole scrivere faccia pure! Mi piace leggere quel che c’è da leggere anche se a volte la “teologia” la fa da padrone…Il calcio è materia semplice: chi fa più goal vince…ed è inutile sciorinare frasi o vocaboli…serve solo come esibizionismo che poi contano e non contano niente …. zero!!!!..men che meno se si usa un linguaggio diverso da quello italiano….per darsi importanza più del normale…Poi ci sono le colpe e sono tante e di tanti…Noi tifosi non possiamo farci niente. Del resto ad investire non siamo noi, ma sono loro…noi possiamo discutere di fuffa (cit…caro Riccardo) e di tanta fuffa fin quanto vogliamo…non saremo noi a cambiare le cose…facciamoccene una ragione…Serve anche poco far conoscere se uno ed entra ed esce dal blog a piacimento..chi se ne frega, ma il rispetto va mantenuto anche se si discute di solo calcio…Qua non ci sono ne Marchesi ne Baroni, ma sempli tifosi cui piacciono le cose semplici..Poi chi vuole fare politica o teologia padrone di farlo!!!!! leo
E non scordiamoci di Pjanic e Pjaca. Chissà se il croato lo vedremo mai……
Asa invece è ancora rotto?
Concordo con Alex e Bit.
In particolare, ripeto: quello che gli hanno dato, oggi, senza alcun acquisto ulteriore potrebbe essere, anche col 352
buffon
benatia bonucci barzagli (o chiellini o rugani)
cuadrado khedira marchisio lemina sandro
dybala higuain.
Con questo 11 non si può giocare decentemente bene a calcio? Non dico sbaragliare chiunque per carità , dico non soffrire in casa e fuori con una buona squadra francese (e basta la) e giocare decentemente le partite del campionato italiano, oltre a vincere le partite con la mano sinistra, e talvolta con la chiappa destra.
Sono due mesi e mezzo che si vede sta schifezza, possibile che nessuno gliene chieda conto?
L’acciuga aveva il dovere di far presente come la pensava alla dirigenza (se…).
Poi di far rendere molto meglio quello che aveva a disposizione (certamente nella forma, ma anche nella sostanza, visto il girone che aveva). Nel calcio, poi, la forma è oramai anche sostanza. Perchè se c’è forma magari arriva l’adidas che invece di darti X di sponsorizzazione ti da 3X, e con quel 3X ci compri i giocatori, che en passant la buttano dentro, e via andare col circolo virtuoso.
Allegri ha vinto con il Milan il primo anno con Ibra. Il secondo ha perso contro una squadra che in attacco era talmente poco decisiva che mister Conte diede un’organizzazione tesa a favorire gli inserimenti dei centrocampisti che diventarono decisivi. Il terzo anno ad Allegri tolsero Ibra e Thiago Silva: poteva ovviare solo con il gioco ma nn ci capì una grandissima mazza. Allegri é questo, lo sospettavo ma nn lo sapevo.
e cazzo, dai, conte ha vinto lo scudetto più bello della storia con matri e quagliarella in attacco. mancava qualche ingrediente anche a lui, no? eppure ha cucinato una pietanza fantastica. sarà mica il cuoco che deve metterci qualcosa di suo?
Io invece insisto:il non gioco e’intollerabile ma andare in conferenza stampa a dire che con il lione dovevamo difendere l’1-1 equindi lui ha tolto higuain e’da esonero immediato.a meno che la proprieta’non avvalli un allenatore che vuole trasmettere una simile mentalita’.
Parlo con genete che guarda la partita dietro di lui.mi dicono che appena la squadra aumenta il ritmo lui sbraita di abbassarlo e di passare la palla indietro.
Vogliamo una cancrena cosi!?
Io no.
intervengo, io capisco e condivido le tue critiche ad allegri, ma poi non puoi scrivere “alla domanda perche’ si gioca cosi male abbia il coraggio di dire le cose come stanno, e cioe’: io cucino con quello che mi hanno dato”, perchè altrimenti diventa una contraddizione. la verità è che anche con quello gli hanno dato (e sebbene manchi qualche ingrediente) un altro cuoco preparerebbe un pranzetto coi fiocchi, non la sbobba che lui ci propina dall’inizio dell’anno. non cercasse scuse e si desse da fare per impostare un gioco minimamente guardabile, chè prende 5 mln per urlare tutto il tempo “calma” e “daigirala” senza organizzare uno stracazzo di minimo di gioco. negli anni passati l’ho sempre difeso (anche se ho detto che non gli avrei rinnovato il contratto, men che meno a quelle cifre), ma quest’anno ha ampiamente rotto i maroni con questo suo non-gioco. si svegliasse invece di raccontare fregnacce in conferenza.
Ezio quelli glieli presero all’inizio poi pretendevano di tenerselo con padoin pereyra ogbonna e spazzatura simile.comunque non e’importante.
Gli agnelli li conosco da mo’.