Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Scritto da Fabrizio il 4 novembre 2016 alle ore 10:26
Boh…
Non credo che possano avere “garantito” a due giocatori di 34 anni circa il posto fisso in CL. Di garantito nella vita non c’è nulla, ma nulla nulla….
Dopodiche anche se gli avessero fatto delle (vaghe, false) promesse, a fronte delle prestazioni che sono sotto gli occhi di tutti, gli si fa vedere nell’ordine: i filmati delle loro prestazioni, la distinta dell’emittente bonifico che gli arriva tutti i mesi, quindi la panchina, ma anche la tribuna può andare, e ci vanno. Se non piace, a gennaio si trovano una squadra nel guanzu o chiedono a cento chilometri di distanza verso est, visto che li comandano sempre quelli,
Non posso pensare che alla juve non ci sia qualcuno in grado di dire queste cose a due ragazzotti di 34 anni. In caso, lo faccio anche gratis, ma penso che casomai il cacasotto avesse tremori, nedved lo farebbe volentieri.
@ Gian Carlo.
Hai ragione 5-1, il gol di Baggio non lo ricordavo neanche, ma i 4 di scarto certamente si.
E pensare che la coppa Italia, pochi mesi prima, l’avevamo vinta a S.Siro contro (quel) Milan, con scornacchiamento di Sacchi, che criticava il nostro gioco al risparmio (tie’).
Ma parliamo di oggi, negli 8 gironi di Champions, sono al secondo posto:
Juventus,
Real Madrid,
PSG,
Bayern,
Manchester City.
Quindi, visto che deve essere cacciato Allegri, per la proprietà transitiva, anche:
Zidane,
Emery,
Ancelotti,
Guardiola,
devono essere cacciati.
State tutti bene?
Saluti.
Fulvio.
Oppure segnò Baggio? Ora ho il dubbio…
ma questo non vuol dire che dobbiamo sorbirci la sbobba proposta quest’anno da allegri.
E se non erro il gol della Juve lo fece Julio Cesar (su punizione? Vado a ricordi…)
sì, maifredi era assolutamente fuori di testa, però era un visionario, voleva imporre un proprio gioco. certo era quel tipo di visionario alla zeman, che poi fa divertire solo i suoi avversari. fu una parentesi sciagurata.
fa bene la juve a chiarire, perchè è un articolo assurdo, riferisce di un presunto discorso fatto nello spogliatoio. insomma tutta fuffa.
Quella sera fu 5-1. Probabilmente la Juve più sfilacciata e confusionaria che abbia mai visto. In confronto la Juve di Allegri é un mix tra la prima Juve di Lippi e la prima di Conte.
confermo 5-1. me lo ricordo bene perchè ero allo stadio (purtroppo per me).
Per Leo:
Definisci l’ultima campagna acquisti sontuosa, o quasi.
Credo che Pjanic, giocatore di indubbio valore, era conosciuto per la sua lentezza e la scarsa propensione a coprire. Pogba è stato ceduto, certo su sua richiesta. E’ andato a riempirsi di soldi in Inghilterra ma credo che tra un po’ se ne pentirà . In ogni caso sono cavoli suoi e di Raiola il quale, scaltramente, gli farà venire qualche mal di pancia per dirottarlo al Real o al Barca. Cedendo Pogba, e si sapeva da molti mesi che sarebbe stato ceduto, Marotta e Paratici avrebbero dovuto avere nel cassetto un piano A ed un piano B per sostituirlo degnamente. Invece il Peppino si è fatto fregare per l’ennesima volta. Fosse stato un dirigente della Fiat sarebbe stato mandato via in malo modo da Marchionne. Il quale Marchionne, avendo fatto un bel repulisti alla Ferrari, non è detto che non lo faccia pure alla Juve. In fin dei conti La Juve appartiene alla Exor di Elkann, quindi alla Fiat o FCA come si chiama adesso. E in FCA Marchionni ha quasi carta bianca. Mi dirai che il presidente della Juve è Andrea Agnelli. Ma il ragazzo è solo un dipendente peraltro affaccendato in tutt’altre faccende.
Dani Alves è stato preso perchè Marotta dinanzi ai parametri zero non ci vede più. Sono il suo sogno. Lui prima va a caccia dei parametri zero come se fossero questione di vita o di morte fregandosene che, a parte Pirlo, abbiamo solo preso dei pensionati che non ci sono stati particolarmente utili. Aggiungiamo che Allegri stravede per gli over 30 ed abbiamo già un quadro abbastanza delineato. In difesa abbiamo Benatia e Rugani e lui che fa? Schiera sempre i soliti anche se qualcuno della BBC comincia a perdere colpi perchè l’età avanza per tutti. Anche per loro. Aggiungiamoci pure la cervellotica idea di schierare sulle fasce Evra e Dani Alves anziché i più in forma Cuadrado e Alex Sandro. Quest’anno, se non si corre presto e bene ai ripari, non la vedo molto bene.
Ultima mia annotazione: Allegri non riesce a dare un gioco valido. Non riesce a cambiare tattica o ci riesce poco e male. Sarebbe il caso che Nedved, che di calcio dovrebbe masticarne molto, gli desse suggerimenti ed anche, se lo fosse necessario, imposizioni del tipo: ” non mettere più Evra, Dani Alves ed Hernanes perchè non sono utili, anzi…
Saluti