Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
ma non è vero, fulvio! ne abbiamo parlato, io ho scritto subito che era un articolo di pura fuffa e che bene aveva fatto la juve a intervenire. qualcun’altro era preoccupato più che altro di capire da dove fosse provenuto lo spiffero (ammesso che sia uscito davvero qualcosa dallo spogliatoio). poi è finita lì, perchè non è che ci fosse così tanto da discutere. almeno per me. preferisco di gran lunga discutere di questioni tecniche e non vedo cosa ci sia di male. conviene solo ad allegri non parlarne e sparare stronzate come quella del cinema. che se ce ne andassimo davvero tutti al cinema lui sarebbe il primo a doversi trovare un lavoro bello pesante, anzichè scroccare 5 mln all’anno. a me sembra più che altro un insulto da parte di uno che guadagna cifre folli nei confronti di gente che sacrifica tempo e denaro per la propria passione (e non merita certo spettacoli come quella vaccata fatta vedere a palermo).
E ora la domanda più importante di tutte, quella vera, la Domanda delle Domande:
WHERE IS THE CAT NOW???
Poi aggiungo: se sei l’allenatore della Juve, prendi quello che prendi di stipendio e ti ritrovi la rosa nettamente più forte della serie A, non puoi proprio permetterti di dire che “chi vuol divertirsi vada al cinema”. Hai il dovere di fare qualcosa di più che vincere. Perché vincere con la squadra più forte di tutte é il minimo sindacale, per come la vedo io.
Per fare chiarezza: la cosa che davvero mi fa divertire é vincere. Vedere tutti questi fegati che scoppiano o sono in procinto di farlo da una sensazione indescrivibile. Non voglio nemmeno vedere ad ogni partita la prima Juve di Lippi (chiedo ci si lavi la bocca prima di menzionare il suo nome, finali o nn finali) o quella di Conte (sarà sempre il Capitano per me), perché capisco la questione relativa all’anagrafe di parte della ns rosa. Detto questo sono fermamente convinto che la bontà tecnica della nostra rosa imponga a chi ne sia alla guida tecnica una maggior ricerca del lato estetico. Che nn vuol dire gigioneggiare ad ogni pallone o effettuare per novanta minuti triangolazioni ad altissima velocità : semplicemente giocare più da Juve di quanto si stia facendo attualmente. Quindi cercare il possesso nella metà campo avversaria e nn nella nostra, e andare a prendere in pressing gli avversari a casa loro e nn a ridosso della nostra area.
@ Il Romanista.
Leggo adesso le tue spiritosaggini.
Una precisazione, togli Mike dal mazzo, quello è un tifoso del toro che passa da qui per caso.
Tutti gli altri che hai citato, farebbero bene si’ ad andare al cinema, che tanto allo stadio non ci vengono di sicuro.
Parliamo invece di cose serie: questa mattina, a firma di tale G.B. Olivero e’ uscita su un giornale a diffusione nazionale una notizia falsa
La cosa è talmente grave, che la Juventus, cosa rarissima, ha emesso un comunicato di smentita e di protesta.
Tu, Il Romanista, pensi che i fenomeni che frequentano questo blog se ne siano accorti?
Macché, molto meglio parlare di difesa a 4, di allegri e di mio nonno.
Capisci come è stato facile sbatterci in serie B?
Ciao.
Fulvio.
Quante volte è stata sbagliata la formazione iniziale?
Troppe volte
E magari portarsi dietro anche la mandria di tifosi che si ritrovano…
Parliamo di gioco del calcio, ma, alla fine l’avranno capito che la soluzione migliore per la Suini(ng)&Pisciatombes è quella di espatriare definitivamente nel campionato dello Sri Lanka, e permettere al calcio italiano di riacquistare la dignità che aveva prima di farsopoli?
Vero, Bilbao 77 ,anch’io spesso non mi trovo d’accordo con la gestione dei cambi o con le formazioni proposte da Allegri , ma qui c’e’ gente che critica tutto e tutti a prescindere.Anch’io non vorrei mai vedere in champions Evra al posto di AlexSandro , ma mi tengo stretto un Evra in panchina che alla bisogna e’ molto meglio di un Nagatopo o di un Ranocchio.(per fare un esempio). Non scordiamoci che abbiamo fuori Dybala :praticamente la potenziale “formazione tipo” non si e’ ancora potuta schierare dall’inizio della stagione…..vogliamo concedere un po’ di tempo all’Acciuga prima di sparare a zero ?
Mike il mio passamontagna non lo distribuiscono gratis… è roba di qualità : giallorosso colla Lupa!