Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Se rischiamo di nuovo di passare il turno come secondi é perché la società non é abbastanza ambiziosa.
Perché nonostante le dichiarazioni di facciata, non fa passare al suo interno un messaggio sufficientemente forte che l’obiettivo é vincere il girone, non qualificarsi e basta. L’allenatore e i giocatori, si vede benissimo, non sono abbastanza “cattivi” e non si comportano come se il primo posto fosse essenziale.
Il mercato sciatto, in cui sono stati ceduti profili-chiave senza sostituirli, é un’altra indicazione della mancanza di quel “quid” a livello societario. La rosa incompleta, la presenza di vari giocatori inadeguati e di un allenatore pavido e incolore sono corollari del concetto espresso prima.
Il pesce puzza sempre dalla testa.
La questione e’ una. Se hai quella bravi, higuain, Sandro e pure cuadrello, LI fai giocare. Ti esponi? Magari si. Prendo goal ma siccome hai quelli bravi, li fai pure.
Se invece metti in campo una squadra sulle gambe, lasci fuori le motociclette e schieri due Ape sulle fasce, e dopomezzora decidi Di gestire l’uno a zero, poi subisci il ritorno di una buona squadra (niente DI Piú) Piú giovane e in conditizione fisica molto migliore, sei ingiustificabile.
Le dichiarqzioni nel post partita sono roba da candid camera (sono state mal interpretato…dira’ tra un poco). Per me Nedved ha il mal di stomaco al pensiero Che questo vuole passare il turno per differenza reti. Con il lione.
Ho visto gente cacciata da un’azienda per molto meno.
Scritto da Fabrizio il 2 novembre 2016 alle ore 23:11
>
Ti piacerebbe se cacciassero l’allenatore primo in classifica e con un piede agli ottavi di C.L.! Addirittura aneli a fare peggio dell’inter… Perdincibacco! Ma quanto la odi, la Juventus, per desiderargli di fare, quest’oscena figura!
>
Eccone scoperto un’altro! Mi turo il naso e cambio aria.
Per Ora.
E’ una roba inguardabile.
E io che della vergogna mi vergogno (hihihi), è non voglio essere chiamato coglione, se coglione non sono…cambio squadra!
Juventus – Lione? Io dico che:
1 – in serate come queste si accentua la mia vena polemica, e di conseguenza comincio rinfrescando la memoria a tutti: 1997 – 98, Olympiacos – Rosenborg 2 – 2 … a 9′ dalla fine eravamo fuori a primo turno, poi un gol in questa gara ci qualificò; 1998 – 99, cinque pareggi di fila nel girone, vittoria contro il Rosenborg nell’ultima, ma passammo grazie al gol provvidenziale di tale Guerrero in Athletic Bilbao – Galatasaray, e alla differenza reti; mi astengo dal parlare della edizione 2000 – 01, eliminati con ZIdane, Davids, Del Piero, Inzaghi, Trezeguet; 2001 – 02, ci bastava un pareggio a Leverkusen (li avevamo asfaltati all’andata nel girone), beccammo una scoppola; 2002 – 03, seconda fase a gironi, avevamo anche perso contro il Basilea, provvidenziale gol di Tudor nel finale contro il Deportivo, tre squadre a 7 punti, passammo per la differenza reti negli scontri diretti; 2003 – 04, eliminati negli ottavi dal Deportivo, vittorioso entrambe le volte (chi si ricorda di Tudor a centrocampo?); 2005 – 06, lo squadrone che tremare il mondo fa(ceva), ottavi di finale, praticamente fuori, a 2′ dal termine maxi papera del portiere del Werder e gol di Emerson a qualificarci; quarti, eliminati dall’Arsenal, collezionando zero tiri in porta in due gare. Potrei continuare ricordando cose turche o danesi, o dicendo che l’unico allenatore che potrebbe recriminare è proprio il vituperato Ranieri, che, dopo un girone di qualificazione eccellente, con una squadretta (vediamo chi si ricorda quella formazione), venne eliminato più dagli arbitri che dal Chelsea;
>
2 – ecco, dopo questo ripasso di storia juventina della Champions, una domanda debbo porla ai tanti che stasera sono usciti fuori con affermazioni davvero deliranti in qualche caso: DOVE CAZZO ERAVATE E COSA DICEVATE QUANDO IN EUROPA I NOSTRI RISULTATI ERANO QUESTI, E IN DIVERSI CASI, SMENTITI DAGLI ESITI FINALI (IN PARTICOLARE IN TRE OCCASIONI CONQUISTA DELLA FINALE O ALMENO DELLA SEMIFINALE)?
>
3 – Ho voluto iniziare con questa sorta di “contro polemica”, perchè quanto letto stasera è davvero stomachevole in diversi casi, capisco la critica ad una prestazione davvero deludente, a volere essere generosi, capisco pure altro tipo di critiche a giocatori e a scelte dell’allenatore, ma un conto è la critica fatta perchè si valuta una gara e solo quella gara, un conto è il lanciare proclami disfattisti contro tutto e tutti, in un momento nel quale siamo in testa al campionato e praticamente qualificati agli ottavi di CL, dato che, con la Dinamo in casa l’ultima giornata, dovremmo davvero compiere una impresa epica a farci eliminare, sempre ammesso che il Lione batta il Siviglia e la Dinamo;
>
4 – completo infine questo lungo angolo della contro polemica, rilevando che questo turno ha evidenziato come anche altre grandi siano in fase di difficoltà , basti pensare al rocambolesco pareggio dei campioni uscenti sul campo del Legia Varsavia, a conferma che in questo periodo non è solo la Juventus ad avere i suoi problemi di gioco, di condizione, e di scelte tecniche e tattiche da perfezionare;
>
5 – della partita penso che si possa parlare dando i giudizi, positivi e negativi, che rispecchiano quanto vistosi in campo: se dico che nessuno è veramente sufficiente sbaglio? Salverai Barzagli, per il recupero miracoloso ad un suo precedente errore, in parte Marchisio, alla fine a corto di fiato (piuttosto, se a perdere un certo pallone a centrocampo, a metà primo tempo, fosse stato Hernanes e non lui, cosa si sarebbe detto?), Alex Sandro, probabilmente unico insostituibile attualmente, e poi basta. Higuain ha sulla coscienza il gol fallito nel finale di primo tempo, che poteva chiudere la gara, Mandzukic solo generosità ma poca incisività , Pjanic ancora anonimo, Sturaro confusionario, Khedira troppo molle, Dani Alves ed Evra che vogliono dimostrare di essere sul viale del tramonto, e infine Buffon, che non so fino a che punto non sia anche colpevole sul gol del pareggio;
>
6 – Allegri stasera è uscito infuriato, ma spero che lo fosse anche contro sè stesso intanto, ha sbagliato davvero l’impostazione della partita, due anni addietro il passaggio della difesa a 4 fu graduale, e dopo alcune prove favorevoli in campionato, non di punto in bianco; oggi come oggi almeno uno tra Sandro e Cuadrado non può rimanere fuori, specie fino a quando Dybala starà fuori; non ho capito perchè quel tipo di sostituzioni, nel senso che se ci stava Bonucci sostituito da Benatia, il cambio Cuadrado per Higuain è davvero tutto da spiegare, specie in quel frangente, mentre giusto l’ingresso di Sandro, ma a mio giudizio Pjanic doveva essere sostituito da Cuadrado, in quella fase della gara;
>
7 – vinceremo a Siviglia, accetto scommesse!
>
8 – Vincere o perdere. Accettare sconfitta, come gioire per vittoria. Mai andare a nascondersi.
>
9 – Nascondersi, quelle vedovelle che aspettano sconfitte della Juventus, per per scagliarsi contro Marotta e Allegri!
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/marotta-alla-rsi-importante-mixare-esigenze-finanziarie-con-risultati-sportivi-juventus-stadium-trasmette-emozioni-prezzi-giustificati-stasera-vogliam-343310
Anzi,vogliamo analizzare tutto?La punizione del pareggio nasce da una doppia cappella di Marchisio!!!No no tutta colpa di Allegher..
Non di Higuain,ma anche…..diiii Higuain!!!La Juve non è solo Allegri!!Te ga capio?
Ecco.. ce mancava questa , la colpa è di Higuain, roba che se siamo primi in Italia lo dobbiamo a lui , visto che i suoi goal sono valsi 12 punti .
Sempre il dito , mai la luna .
Ecco.. ce mancava questa , la colpa è di Higuain, roba che se siamo primi in Italia lo dobbiamo a lui , visto che i suoi goal sono valsi 12 punti .
Sempre il dito , mai la luna .