Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Occhio al Chievo, in campana che non mi fido.
Se vinciamo domani, Napoli a 9 punti.
Il Milan, per me non potrà restare lassù.
Resta forse la Roma, ma è destinata fisiologicamente a perdere punti.
Questo è il campionato italiano.
E quello che dicevamo ieri…
Tutto questo camminando, e con Khedira Hernanes Pjanic a centrocampo
Nino, a Napoli il reparto geriatria è chiuso. Questi correranno pure a marzo. Senza risultati magari, ma correranno.
visto che il Napoli, nonostante la champions, stasera correva come un treno siamo a posto. Per la teoria di Allegri a marzo sarà stracotto e noi andremo giù a raccoglierlo col cucchiaino
Per chiuderla stasera, vedrai che il Krotone ha un’anima sensibile e buona, nonostante le avversità , di fronte a dei miserabili e pezzenti come voi alla fine si scanserà …
Per finire la serata direi che anche Immobile stasera si sia scansato.
Buona notte a tutti gli juventini,
intervengo102 i tuoi paragoni hanno ragione ma io ho risposto dicendo che non sono certo terze scelte, Biglia per esempio nl nostro centrocampo non sfigurerebbe di certo.
Quello lì. Uno che ha ogni tanto qualche amnesia ma che si può permettere di giocare uno contro uno a 40 metri dalla sua porta.
Kouly chi ? Quello che lo scorso anno ha fatto girare Zaza ? Roba da torneo dei rioni
Non lo dicono gli anti juventini,lo dice la bacheca del museo…