Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Tacchino alla tv ha detto cose condvisibili (problema Della juve e’ scarsi ritmi cui e’ abituata dal campionato italiano Che sconta poi quando incontra squadre Piú tecniche, e Che corrono, in Europa).
Dimentica di dire Che questo e’ un problema, oltre che di contesto (livello, e atteggiamento, delle italiane), di approccio. Quindi Di trainer (sgiirala, sgiirala….).
Dire Che c’e pure un problema “di gamba”, e’ un aggravante.
Lo so bilbao pensa che quando feci la mia esperienza a londra era il chelsea di vialli e gullit.sono andato 3/4 volte a stamford bridge semplicemente andando allo stadio e acquistando ai botteghini.lo stadio non era mai pieno.
difficile dire se e quando l’arsenal avra’una crisi pero’guardo alla squadra e vedo ancora 3/4 giocatori che non son sicuro siano champions material.koscielny cocquelin iwobi ecco proprio adesso koscieln sbaglia il movimento del fuorigioco….poi altri tipo walcott oxlade ozil tutta gente buona ma che non brilla per costanza di rendimento.
Wenger non si discute ma in questi anni non e’mai riuscito a dare quell’extra quid in termini di maggior compattezza alla squadra specie in fase difensiva.vincessero la premier sarei molto sorpreso.
A proposito Alex, sul versante EPL che dici dei gunners?
Reggeranno o arriverà il consueto periodo negativo che li confinerà alla solita terza o quarta posizione?
Ecco infatti, il pari su rigore…
Ilaria D’Amico spinge per pioli come la summerssss…pioli è un sakkiano puro de sinistra che piace alle troie..insomma un interista vero
Magari potessi andare a Cobham a seguire i suoi allenamenti Alex.
Sempre che siano accessibili al pubblico.
Ti dirò di più, mi piacerebbe andare a vedere un match dal vivo ma è sempre stato difficile acquisire un biglietto x Stamford Bridge, figuriamoci ora che la squadra vola.
Tempo fà avevo un amico gobbo che lavorava al Chelsea Village e qualche volta riusciva a trovare 2 biglietti se non sempre gratis, per lo meno a prezzo di botteghino.
I pezzenti suini cinesi hanno partorito?…
Harry kane lontano da una condizione accettabile.
Intanto gran calcio all’emirates tra arsenal e tottenham.squadre tecniche e nonostante sia una partita molto tattica molto piacevole perche’giocata a gran velocita’.gunners avanti 1-0 su autogol di wimmer.
Ma infatti Alex, all’accresciuta simpatia verso il Fuggitivo da parte di antijuventini, e della quasi totalità della stampa, non attribuisco nulla in questo contesto. Solamente la rilevo come dato di fatto.
Poi ovviamente so bene perchè le cose sono così adesso.
AGGIORNAMENTO FORMAZIONE
Juventus (3-5-2): Buffon; Lichtsteiner,Benatia, Barzagli; Cuadrado, Sturaro, Hernanes, Pjanic, Alex Sandro; Higuain, Mandzukic.
Questa mi suona più probabile, con un 3-5-2 che può diventare un 4-3-3.
Come sempre il reparto più discusso è il centrocampo. Hernanes pare abbia convinto il mister più di lemina come centrale e ci può stare, ma Sturaro alla seconda partita di fila non ce lo vedo.