Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
C’è pioli libero
Su Gasperini , se vuoi giocare con il 343 è il migliore in assoluto .
Eccolo qui cuadrado…
@Lovre51 : mah insomma…….hai visto la formazione del Chelsea?…….Gobbi che marca Hazard o fa a spallate con D. Costa?……mmmmmmmm……..
1) Per me…massimo un mese, se poi continua così Higuain denuncia per mobbing Allegri
2) Nessun giocatore ad oggi è giudicabile
3) Ennesima formazione senza senso
4) Al di là della formazione manca proprio un idea di gioco , movimenti senza palla.
5) Sempre sulla formazione , la squadra è troppo schiacciata dietro , sale poco e male .
Classica partita sporca che sbloccheremo (forse) con un classica azione sporca , e speriamo che non lo faccia prima il Chievo .
Lex, 22 punti con l’Atalanta, solito gioco tendenzialmente offensivo fatto di pressing, aggressione, velocità , schemi offensivi. Nessuna paura di lanciare i giovani ( sai quella cosa che si portano dietro Pjaca, Rugani per dirne 2)
Se preferisci il minestraro…
Però se facessero un secondo tempo come gli ultimi venti minuti del primo, e pareggiassero, sarei più ottimista che se non vincessero con un goal di natica qualsiasi.
Lex,aspetterei ancora.Non siamo così dietro..
Vorrei vedere il Chelsea a Verona,contro questi cani!Quattro gol se li sogna!!
@Lovre51 : mi sembra che Oddo sia stato un po’ ridimensionato…….no?