Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Pianijc e’indifendibile bisogna cercare di essere obiettivi nelle analisi.
il pagliaccio lo ha schierato in tutte le posizioni possibili e ieri ha stravolto la squadra per accomodarlo in quella che in teoria sarebbe la sua posizione migliore.
Regista non puo’giocare.non ha la personalita’,non ha la capacita’di intercettae passaggi e non ha il ribaltamento dell’azione a 40mt in quanto non ha visione periferica del campo.
Mezzala non puo’giocare:non ha capacita’aerobica,non sa inserirsi e non segue il dirimpettaio in fase di contenimento(locatelli a milano).
Mezzapunta non puo’giocare:non ha tiro da fuorie non ha il cambio di passo necessario nel ruolo per creare la superiorita’numerica.
Pianijc a roma era giocatore da 7/8 partite l’anno,e’sufficiente chiedere a qualsiasi romanista obiettivo che mastica calcio.
Mi piace metterci la faccia PRIMA a costo di sbagliare:painijc non ha la caratura per giocare nella juventus.
detto cio’gli concedo ancora fino a natale.
Luca….sul mercato, sono storie vecchie, trite e ritrite, ma ora…anche con questi uomini, anche con tutte le assenze, si puo’ e si deve giocare meglio.
si, abbastanza bene Lex, grazie.
@Ezio Maccalli : ciao Ezio tutto bene?…..ho letto il post di risposta a Luca G. ieri sera, e mi par di aver capito che hai avuto qualche problema……Spero tu stia bene in ogni caso. Beh dai, meglio della Williams o degli “strateghi” al box Ferrari! :-))))))
E vero Claudio, il mister sembra in stato confusionale, davanti ai microfoni delira, speriamo sia solo la sua indole di cazzaro, e che sappia bene in realta come stanno le cose.
Ma quando dicevamo in estate che la grande campagna acquisti era solo nelle parole di gente che di calcio ne mastica poco o niente che in qualche modo e’ arrivato a sparare minchiate in TV, ecco il risultato…
Squadra vecchia, con pochissima qualità a centrocampo (qualità di ogni tipo non prettamente tecnica) con 4/5/6 zavorre. Con un allenatore che ha portato una regressione tecnoco-tattica in 3 anni da vergognarsi.
@Intervengo102 : beh, io da uno pagato 40 cucuzze mi aspetto abbastanza……non so voi. Poi può essere che lo abbia valutato male io a Roma. Può essere anche che in parte sia colpa di Allegri. Ma il mister non lo scopriamo adesso…….quando mai ha fatto del gioco-spettacolo?
Alla fine poi, ad arrivar secondi potremmo avere comunque un sorteggio favorevole…….ricordate il primo anno di Allegri? Gli incroci sono abbastanza pericolosi in entrambe le posizioni. In ogni caso rimane il fatto del brutto gioco espresso contro il Siviglia e ieri sera.
Nota a margine : sembra che licht. verrà inserito nuovamente in lista Champions a Gennaio,
EZIO…tutto giusto, pero’ credo che i movimenti, la corsa , l’intensita’, lo stare corti o lunghi, venti metri dietro o venti metri avanti, DIPENDA TUTTO DAL MISTER.
Qui manca proprio l’ABC….me sembra tanto l’armata Brancaleone
FINCHE’ SIAMO IN TEMPO
Finchè le classifiche, e la mediocrità delle avversarie incontrate, ce lo consentono, cerchiamo di correre ai ripari.
Intanto i giocatori si facciano un esame di coscienza: schemi si, schemi no, dieci metri avanti o di fianco se sei buono, sei buono.
Se sbagli passaggi elementari, non ti muovi quando il compagno ha la palla e calci in modo sbilenco, o sei scarso, o non hai voglia. Non so cosa sia peggio.
Quindi pochi alibi: correre, rimanere concentrati e cercare di supplire con le proprie qualità alle, evidenti, carenze di impostazione.
Mister: non ho sentito le sue dichiarazioni ieri sera, ma quello che leggo somiglia molto al vaneggiamento di chi si trova in totale stato confusionale. Spero siano dichiarazioni di facciata, spero che lei sappia quel che sta facendo.
Spero che si sia accorto che questa squadra ormai non gioca nemmeno più sull’invenzione del singolo, ma addirittura sull’errore dell’avversario. Spero che abbia la lucidità di capire che solo grazie ad errori (madornali) degli avversari sono arrivate le vittorie su Napoli e Lione e il pareggio di ieri sera.
Spero che si sia accorto che era di molto preferibile e fruttifera la Juventus che creava 7 occasioni da goal (e vinceva) pur concedendo qualcosa al Sassuolo, piuttosto che quella che tira in porta solo se gli avversari sbagliano i rinvii o regalano il pallone al limite della loro area. Per tacere dell’inutile e comico fallo da rigore di ieri sera.
Dopo il Sassuolo lei ha pensato a coprirsi, a cercare gli equilibri, siamo tornati agli inutili passaggi orizzontali da fermo nella nostra trequarti: risultato? I goal abbiamo continuato a prenderli, abbiamo perso due partite, a Lione abbiamo rischiato di perdere la terza e compromettere il girone, e siamo arrivati in area avversaria con una media di tre volte a partita.
E, per fortuna, abbiamo un centravanti che ne ha segnati 8 o 9 ricevendo in tutto una ventina di palloni.
Lex….dimmi, ma Pianic la palla a chi la deve dare ??? cosa pretendiamo da lui ??? che se smarca tre avversari e la passa comoda comada davanti la porta ??? ma dove sta il gioco ???
chi si inserisce ??? gli esterni dove sono ???
guarda…ad Empoli la Roma ha pareggiato, ma ha prodotto almeno dieci palle goal pulite pulite, noi sempre ad Empoli abbiamo vinto tre a zero, ma al 70esimo stavamo abcora sul pari e avevavmo giocato la ns solita gara minestrara.
Cioe’….fateme capi’….ma come fate a giudicare un giocatore ???