Di ritorno da Manchester, avevo prenotato allo Stadium. Mamma mia. Ho sbirciato il menu di Juventus-Lione: c’era la novità , relativa, della difesa a quattro e per il resto i soliti piatti, il solito servizio lento, crollato, addirittura, quando si era alla frutta (mica tanto in senso metaforico). Eppure la foga ingenua di Diakhaby su Sturaro aveva offerto a Higuain il rigore dell’aperitivo.
Cercavo, nella carta dei vini, notizie di Pjanic: trequartista, interno? Bo’. Di solito, i grandi giocatori non dipendono da dieci metri più avanti o più indietro: così mi disse un giorno Platini.
Ottavi in campionato, i francesi hanno portato avanti il loro calcio di squadra, normalissimo, animato però dallo spirito del cliente che ha deciso, per una sera, una botta di vita. E Khedira? E Sturaro? Erano lì, molta cornice e poco quadro.
In avvio, era stato Rybus a impegnare Buffon. E Higuain, nel prosieguo, a mangiarsi il raddoppio, dopo che Mandzukic – lui sì, un gladiatore – aveva «rapinato» Mammana. Era la solita Juventus, compassata, aggrappata agli episodi, senza arte e con poca parte. Allegri la invitava invano a geometrie meno vaghe. Capisco che il quadrilatero di centrocampo non sia più quello d’antan, e Marchisio in fase di rodaggio, ma dubito che non si possa giocare un po’ meglio? E questa è materia del tecnico.
Le uscite di Bonucci e Pjanic, infortunati, hanno riportato le lancette al 3-5-2 d’ordinanza. La rinuncia a Higuain era un segnale: il serbatoio è vuoto, fate l’autostop. Un altro avversario avrebbe vinto. Il Lione, «questo» Lione, si è limitato a pareggiare con Tolisso, complice un pisolo della difesa, Buffon incluso, e a sfiorare la vittoria (la vittoria, non la beffa) con Lacazette.
Nulla è compromesso, in Champions, se non l’onore. Che non è poco.
Oddio, siamo stati eliminati?? ah no,,,fiu….
Anche ieri si è ripetuto il solito canovaccio. Partenza sprint (non esageriamo, normale) e poi affanno e giocatori fermi per tutto il resto della partita. Sarà per caso che gli arzilli vecchietti non ce la fanno per 90 minuti? Chi lo spiega a PP per i quale ci sono campioni che possono giocare fino a 40 anni?
Alex, su Pjanic più o meno tutto giusto eccetto, a parer mio, il fatto che non abbia il tiro da fuori.
Uno che ha sempre battuto le punizioni (con qualche soddisfazione…), anche da una certa distanza, non può non avere nelle corde quel requisito.
La prossima è a Siviglia il 22 Novembre e l’ultima in casa contro la Dinamo Z.
RIEPILOGO. Tranne qualche aziendalista ad oltranza, siamo tutti d’accordo che la squadra è stata costruita male in estate puntando sulla tenuta degli arzilli vecchietti e su un centrocampo ridicolo. I responsabili di questo scempio sono abbastanza chiari: PP, Paratici, Nedved e tutta l’aria tecnica. Poi c’è il campo. C’è un allenatore incapace di fare il suo lavoro. E’ incapace perchè non riesce a far rendere al meglio i giocatori della rosa a disposizione (se si eccettua i tre centrali di difesa). Se giocatori come higuain, pianic, dybala stanno giocando al di sotto delle loro possibilità la colpa non può essere che del mister. Poi c’è la colpa più grave per un professionista, che è quella di non prendersi le proprie responsabilità : un allenatore non può avere paura dei senatori dello spogliatoio e farsi fare la formazione per 9/11. Questi sono fatti indipendenti dai risultati conseguiti.
eccone n’altro, dopo Higuian se passa a Buffon….sempre il dito mai la luna.
ho fatto un giro sul twitter di allegri.incredibile quanti di noi lo odiano.
Ieri ho ricevuto un sms dopo la partita:”allegri ci ha rubato la juventus”.
A me la Juve ieri sera ha fatto abbastanza schifo, gioco penoso con infiniti passaggi all’indietro. Fa passare la voglia di guardarla quando gioca così. Il gol dell’1-1 è colpa di Buffon! Nell’area piccola comanda lui e doveva uscire!!!! Serata da dimenticare. Vediamo se a Siviglia tireranno fuori i coglioni!
WHERE IS THE CAT NOW????
Ah altra cosa:
Abbiamo capito tutti,finalmente,che la squadra e’stata indebolita rispetto allo scorso anno?
Servono disegnini?