In attesa che diventi la Juventus di Higuain o Pjanic, è ancora la Juventus di Mario Mandzukic, 31 anni di ante e di gomiti, di sportellate, qualche volta centravanti, qualche volta a segno (come oggi, al Bentegodi), sempre nel vivo della squadra, spesso mediano o tornante. Non certo un fuoriclasse e neppure un capoclasse. Ma il bidello generoso e prezioso di cui ogni scuola ha bisogno. Soprattutto la Juventus di questi avventurati tempi, una Juventus che non tiene più un gol neppure a scommetterci.
Che poi, dopo il pareggio di Pellissier, la ciliegina sulla torta del croato l’abbia messa il lunatico Pjanic, questo appartiene agli alluci che, come le leggi in Italia, non sono uguali per tutti.
Se pensiamo alle occasioni, nulla da eccepire. Chievo, una gran parata di Buffon su Castro e il rigore procurato da Lichtsteiner (errori, orrori). Juventus, due reti e almeno quattro palle-gol (più il piazzato-bis del bosniaco). Chievo e Juventus sono, nell’ordine, le più anziane del lotto, e proprio come acide zitelle si sono graffiate. Maran aveva sparato subito le sue cartucce e poi ha atteso le mosse di Allegri. Il quale continua a stupirmi. Non tanto sul livello della manovra – la solita solfa, 3-5-2 o 4-3-3 – quanto per i cambi. Contro il Napoli, s’infortuna Chiellini ed entra Cuadrado. Contro il Chievo, esce Higuain, declassato dagli schemi a Sancho Panza di Mandzukic, ed ecco Evra. Mancava un quarto d’ora: mi sarei aspettato un catenaccio vecchia maniera, viceversa la capolista avrebbe potuto (e, occasioni alla mano, dovuto) dilagare. Calcio, mistero senza fine bello.
Nobili gli applausi dello stadio a Barzagli, subito k.o. a una spalla. A livello singolo, dietro Mandzukic segnalo l’efficacia di Benatia, i lampi di Cuadrado, la legna di Sturaro.
Risultatisti di tutto il mondo, unitevi. O scansatevi.
Scritto da ezio maccalli il 7 novembre 2016 alle ore 10:00
Sottoscrivo.
Fermo restando che quando si schierano Cuadrado e A.Sandro anzichè D.Alves ed Evra (che, verosimilmente, sarebbero titolari in TUTTE le altre squadre di serie A, il che esprime la differenza tra la nostra rosa e quelle altrui) la differenza si vede.
Poche storie, adesso la ssdm farà veramente sul serio, come visto ieri contro il Bayern Kroton.
ANCHE AGLI UCCELLI INSEGNANO A VOLARE…..
Un giorno, un giornalista che mi reputava un pilota mediocre, si accomodò sul sedile di fianco in un prototipo biposto, con me alla guida. Dopo 4 curve cominciò a tirarmi la manica della tuta chiedendomi di rallentare. Stavo guidando più o meno al 70% della velocità possibile, anche per un pilota mediocre.
Questo non significa che quel giornalista non abbia il diritto di parlare di corse, altrimenti di ippica potrebbero parlarne solo i cavalli.
Però una cosa è certa, il talento fa la differenza, nel calcio come nella pittura. Anche nel giornalismo.
A Verona la Juve ha giocato una buona partita, che avrebbe dovuto vincere con un margine ben più ampio.
La convivenza Mandzukic/Higuain ha prodotto tre occasioni clamorose per il croato (che se ne è mangiate due indegnamente) e due per l’argentino. Ovviamente “non possono coesistere”.
Ovviamente io avrei tolto Mandzukic e non l’argentino, questione di talento, ma in quel momento della partita la mossa “trapattoniana” ha prodotto tre-palle-goal-tre in 5 minuti.
Ovviamente, Pjanic ha fatto goal. Cuadrello e Sturaro no.
Cuadrello sta migliorando a vista d’occhio, meno fronzoli e più sostanza. Bellissimo l’assist per l’uno a zero. Facesse anche goal sarebbe un fenomeno.
Se Higuain si fosse buttato, avrebbe lucrato un rigore, non l’ha fatto e lo rispetto per questo.
Pellissier si è buttato. Garantisco io che di cadute me ne intendo. Il fatto che fosse fuori area sarebbe stato rilevante solo ad aree invertite.
No, adesso sono tutti della roma (#seglielofannovincere…)
State dicendo che i cinesi del Milan hanno più PESO dei cino-indonesiani dell’Inda?
Può darsi, quando un certo discorso non conviene si svirgola….si fanno classifiche…si elogia e si ripetono che hanno vinto 7 champion
Ieri sera pare che cravatta gialla abbia elegantemente glissato sull’arbitraggio. Il palermo meno, credo…
Diciamo che montella è fortunato…
in effetti “el cul de Alegher” è fortemente a rischio sorpasso da parte di quello di Montella
Il fascista sostenitore delle leggi razziali Eugenio Scalfari, che si permette di voler predicare ed amnaestrare…
Evviva Banana Repubblica!
Bella pagina dedicata ieri sera a Bonucci alla DS..commovente!