In attesa che diventi la Juventus di Higuain o Pjanic, è ancora la Juventus di Mario Mandzukic, 31 anni di ante e di gomiti, di sportellate, qualche volta centravanti, qualche volta a segno (come oggi, al Bentegodi), sempre nel vivo della squadra, spesso mediano o tornante. Non certo un fuoriclasse e neppure un capoclasse. Ma il bidello generoso e prezioso di cui ogni scuola ha bisogno. Soprattutto la Juventus di questi avventurati tempi, una Juventus che non tiene più un gol neppure a scommetterci.
Che poi, dopo il pareggio di Pellissier, la ciliegina sulla torta del croato l’abbia messa il lunatico Pjanic, questo appartiene agli alluci che, come le leggi in Italia, non sono uguali per tutti.
Se pensiamo alle occasioni, nulla da eccepire. Chievo, una gran parata di Buffon su Castro e il rigore procurato da Lichtsteiner (errori, orrori). Juventus, due reti e almeno quattro palle-gol (più il piazzato-bis del bosniaco). Chievo e Juventus sono, nell’ordine, le più anziane del lotto, e proprio come acide zitelle si sono graffiate. Maran aveva sparato subito le sue cartucce e poi ha atteso le mosse di Allegri. Il quale continua a stupirmi. Non tanto sul livello della manovra – la solita solfa, 3-5-2 o 4-3-3 – quanto per i cambi. Contro il Napoli, s’infortuna Chiellini ed entra Cuadrado. Contro il Chievo, esce Higuain, declassato dagli schemi a Sancho Panza di Mandzukic, ed ecco Evra. Mancava un quarto d’ora: mi sarei aspettato un catenaccio vecchia maniera, viceversa la capolista avrebbe potuto (e, occasioni alla mano, dovuto) dilagare. Calcio, mistero senza fine bello.
Nobili gli applausi dello stadio a Barzagli, subito k.o. a una spalla. A livello singolo, dietro Mandzukic segnalo l’efficacia di Benatia, i lampi di Cuadrado, la legna di Sturaro.
Risultatisti di tutto il mondo, unitevi. O scansatevi.
Marchisio si era visto ieri, tra il primo è il secondo tempo, che la cosa non andava…
Chissà perché ma pensavo che si avesse avuta un po di fretta?
Li sega tutti e’ ovvio!
E come se hai in garage lamborghini e Ferrari, e le porti sui sentieri di montagna
Ma ormai la strada è segnata, si e’ rinunciato a un progetto tecnico ambizioso, a ringiovanire con qualità ,anche prendendo qualche mezzo rischio, ad un idea di calcio aggressivo
Si ripiega sulle certezze che si hanno, facendo finta che gli anni non passano, e aggrappandosi ai risultati finché vengono.
E chiaro che il contesto da terzo mondo calcistico, gli offre un ottima sponda.
e intanto marchsio trona a casa per problemi al ginocchio!!!
Certo che chia ha messo in piedi questo centrocampo dovrebbe dare delle spiegazioni:
- Marchsio: out da 6 mesi
- Sturaro: out fino a ottobre
- Asamoah: sempre fuori
- Lemina: problemi al ginocchio
- Kedira: non una stagione completa da tempo
- Mandragora: out fino alla fine
Gli unici due integri: hernanes e Pianic.
fulvio, eddai, cos’è ‘sta storia che il barcellona fa ridere? è la squadra più forte degli ultimi anni, a me pare che faccia più ridere i suoi tifosi e piangere gli avversari (compresi noi, non dimentichiamolo).
La gestione di allegri di higuain e’demenziale.prendi da parte uno dei piu’efficaci killer da area di rigore e gli spieghi che deve sfiancarsi in un lavoro da ccampista perche’tu hai gia’fatto cosi con tevez e dybala e altre idee non hai.pipita pensa che sei un coglione ma obbedisce per professionalita’e tu cosa fai?!?lo toglia a chievo a 15 dalla fine per evra,mentre con il lione lo togli sul 1-0 per cuadrado.
Sto scemo ci ha gia’fatto perdere tevez e vidal,non diamogli la possibilita’di fare altri danni.
in questa fase della juve mi sembra di scorgere qualche problema anche ambientale: prendere a pesci in faccia licht è stato un brutto segno anche nei confronti degli altri senatori e potrebbe avere creato un po’ di malumore nei confronti dei nuovi visti come antagonisti prima che protagonisti: higuain contro marione. alves contro licht e non aver creato il desiderio di modificare il prorpio atteggiamento per favorire le qualità dei nuovi.
Vedere il Pipita girovagare per il campo alla ricerca di una palla fa un certo effetto.
esatto, rob, tre anni… era per questo non vedevo tanto di buon occhio il rinnovo del contratto, ma la società forse anche giustamente, non ha voluto cominciare la stagione con un allenatore sul piede di partenza. speriamo davvero che arrivi un’offerta irrinunciabile.
io invece credo che ezio abbia torto sul presunto tuffo di pellissier.dato per buono che il fallo non avviene in area,quando sei lanciato in piena corsa se ti spingono amche lievemente da dietro perdi coordinazione e Vai giu’.secondo me il fallo e’netto.
X Ezio – Grazie della risposta anche se non mi sembra molto esaustiva nel senso che le mie perplessità riguardano la convivenza di Higuain, Manzo e Dybala.
Massimo
Non si tratta di un adattamento dei giocatori alle proprie idee in quanto non esiste nessun tipo di idea di gioco.esiste solamente la nozione di far toccare piu’palloni possibili al giocatore piu’talentuoso in squadra e aspettarsi la giocata vincente contando sulla minor caratura degli avversari.