In attesa che diventi la Juventus di Higuain o Pjanic, è ancora la Juventus di Mario Mandzukic, 31 anni di ante e di gomiti, di sportellate, qualche volta centravanti, qualche volta a segno (come oggi, al Bentegodi), sempre nel vivo della squadra, spesso mediano o tornante. Non certo un fuoriclasse e neppure un capoclasse. Ma il bidello generoso e prezioso di cui ogni scuola ha bisogno. Soprattutto la Juventus di questi avventurati tempi, una Juventus che non tiene più un gol neppure a scommetterci.
Che poi, dopo il pareggio di Pellissier, la ciliegina sulla torta del croato l’abbia messa il lunatico Pjanic, questo appartiene agli alluci che, come le leggi in Italia, non sono uguali per tutti.
Se pensiamo alle occasioni, nulla da eccepire. Chievo, una gran parata di Buffon su Castro e il rigore procurato da Lichtsteiner (errori, orrori). Juventus, due reti e almeno quattro palle-gol (più il piazzato-bis del bosniaco). Chievo e Juventus sono, nell’ordine, le più anziane del lotto, e proprio come acide zitelle si sono graffiate. Maran aveva sparato subito le sue cartucce e poi ha atteso le mosse di Allegri. Il quale continua a stupirmi. Non tanto sul livello della manovra – la solita solfa, 3-5-2 o 4-3-3 – quanto per i cambi. Contro il Napoli, s’infortuna Chiellini ed entra Cuadrado. Contro il Chievo, esce Higuain, declassato dagli schemi a Sancho Panza di Mandzukic, ed ecco Evra. Mancava un quarto d’ora: mi sarei aspettato un catenaccio vecchia maniera, viceversa la capolista avrebbe potuto (e, occasioni alla mano, dovuto) dilagare. Calcio, mistero senza fine bello.
Nobili gli applausi dello stadio a Barzagli, subito k.o. a una spalla. A livello singolo, dietro Mandzukic segnalo l’efficacia di Benatia, i lampi di Cuadrado, la legna di Sturaro.
Risultatisti di tutto il mondo, unitevi. O scansatevi.
X il romanista “Forse anche il tifo Juve risente della globalizzazione” ci dici. A Romanì, parla come magni. Me spieghi che ce voi di? Già c’hai definito ortodossi e eterodossi. mo ce dice che semo globalizzati. Che famo, ce dovemo offenne o te dovemo ringrazià ?
Giochiamo male?L’importante sono i 3 punti!!Leonardo Bonucci.
Scritto da ezio maccalli il 7 novembre 2016 alle ore 11:34
———————————————————————-
Concordo Ezio e concordo pure con gian-carlo sull’impossibilità per Don Abbondio da darsi il coraggio necessario per sedersi in panca con Marione, Dani, Patrizio e Sami, per una volta, anche in UCL.
Forse anche il tifo Juve risente della globalizzazione…..
Scritto da Il Romanista il 7 novembre 2016 alle ore 13:49
Esatto.
Scritto da Alex drastico il 7 novembre 2016 alle ore 11:55
———-
Anche quelle sono idee. Limitate certo ma sempre idee per definizione.
È proprio quello che non voglio dalla mia squadra.
E alla larga da quell’imbecille di Luis Enrique.
Ciao.
Fulvio.
Scritto da Fulvio il 7 novembre 2016 alle ore 11:17
.
Sei rassicurante con la tua juventinità ortodossa, ma tutti questi altri che invocano il Gioco???
Forse anche il tifo Juve risente della globalizzazione…..
È proprio quello che non voglio dalla mia squadra.
E alla larga da quell’imbecille di Luis Enrique.
Ciao.
Fulvio.
Scritto da Fulvio il 7 novembre 2016 alle ore 11:17
Tra Sturaro, Lemina e Marchisio 1 se non 2 sempre in campo (se possibile
La legna di Sturaro, che piace tanto al Beck, in vista del rigido inverno che andremo ad affrontare, secondo me meriterebbe un po’ più di considerazione.
X Ezio – Quella del Manzo, se tanto mi da tanto, sarebbe una convivenza da separato in casa. La qual cosa non so quanto gioverebbe alla famiglia.