Senza l’enfasi che il 31 dicembre del 2005 l’allora segretario dei Ds Piero Fassino riversò sull’allora amministratore delegato di Unipol, Giovanni Consorte, «Ma abbiamo una banca?», penso che ci si possa chiedere, dopo Italia-Germania 0-0, «Ma abbiamo un centravanti?». Probabilmente sì. Andrea Belotti, classe 1993, 23 anni il prossimo 20 dicembre (ma guarda…). AlbinoLeffe, Palermo, Torino. Il gallo Belotti. Con i giovani ci vuole pazienza. Se hanno il dovere di farci sognare, hanno il diritto di poter sbagliare.
Il palo che ha colpito contro i tedeschi, dopo essersi liberato di Mustafi, non proprio un pivello, è roba vera. I paragoni sono sempre impegnativi, e spesso pericolosi. C’è chi ha riesumato Gianluca Vialli e chi, per quelle spalle incassate, Long John Chinaglia. Belotti è pronto di tiro e di passaggio (vedi l’intesa con Immobile). Nel difendere la palla, poi, sa usare il corpo dell’avversario come fionda e non solo come sasso.
Mi fermo qui, anche perché prima che il Gallo canti tre volte eccetera eccetera. Era un’Italia di mezzo; era, soprattutto, una Germania baby. Per un tempo, meglio loro, più orizzontali. Nel secondo, meglio i nostri, più verticali.
Con Belotti, mi sono piaciuti De Rossi, Romagnoli e Rugani. I traslochi da un modulo all’altro e da una generazione all’altra procedono con calma. In vista di Spagna-Italia di settembre, Ventura vorrebbe anticipare l’inizio del prossimo campionato. E’ come guardare il dito che indica la (super) luna. La luna è il numero delle squadre: venti. Troppe.
C’era in azione la Var, a San Siro. Video assistant referees per chi sa le lingue, moviola in campo per i clienti dei Bar sport. Dicono che abbia risolto in cinque-sei secondi il mistero del gol di Volland, annullato per fuorigioco (di un ginocchio). Wow.
Teodolinda,
si chiama anche buttarla in caciara.
Scritto da Robertson il 18 novembre 2016 alle ore 11:47
Io all’involontario errore di un giornalista navigato mica credo molto, eh….
Il rosso al semaforo e il vigile nella metafora descrivono situazioni ben precise…
L’auto con ruote sgonfie, e cambio traballante altre…
a proposito del referendum. Io voterò no. è una riforma rabberciata che diminuisce in modo infinitesimale i costi della politica, che, unita alla legge elettorale che hanno in mente di promulgare, aumenta a dismisura i poteri dell’esecutivo, a scapito della funzione del Parlamento, il Senato diventerà un mero strumento di riciclaggio di poltrone a protezione della casta politica, visto che verrà “eletto” dai consiglieri regionali. Il Parlamento nel suo complesso, col Senato pressocchè inutile, diventerà un mero esecutore della volontà del Governo, perchè grazie alla legge elettorale, con premio di maggioranza o ballottaggio cambia niente, avrà sempre maggioranze schiaccianti con abolizione del principio della separazione del potere esecutivo (Governo) dal potere legislativo, (Parlamento). Si chiama dittatura della maggioranza, e nemmeno maggioranza assoluta, ma maggioranza parecchio ma parecchio relativa. Insomma, dittatura di una minoranza.
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/ceccarini-la-juve-ha-pronto-un-piano-b-se-lo-zenit-dice-no-per-witsel-345295
è questo che mi preoccupa, di Peppino già il piano A è traballante
Beh, il primario con quella del passare col rosso ha preso proprio uno sfondone.
Avrebbe potuto dire che so, che la juve viaggia bene, ma con le gomme usurate (hernie e khedira) e con la sesta marcia al risparmio, come un tassista che risparmia su tutto, prendendosi dei rischi eccessivi.
Ma comunque passando solo col verde, e casomai, se proprio bisogna usare metafore da codice della strada, venendo pure presi sulla fiancata dall’aeroplanino che passava col rosso,col vigile rizzoli girato dall’altra parte.
Succede, per il gusto dell’iperbole, di dire stupidate, anche ai migliori eh?
Occhio che quando il cocomero (pancia) ingrossa il gambo (..) si secca….
la Juve di Zoff ha vinto coppa Uefa e coppa Italia in una stagione. vedi che nemmeno sai di cosa parli?
che proprio nulla no, quella di Zoff vinse una coppa italia ed una coppa uefa, con una rosa modesta ed un gioco quantomeno gradevole.
il dibattito sul giocar bene giocar male o bene, con la pancia piena non ci azzecca nulla.
La Juve di Zoff giocava bene, anche quella di Ranieri male male non giocava, eppure non hanno vinto nulla, la rosa d’altronde era quello che era.
La Juve di Capello, vincente in Italia, giocava malissimo ( mai come quella di Allegri ), non a caso in Europa fu presa a pallate.
il dibattito sul giocar bene giocar male, quando raggiunge certi livelli di virulenza, perchè invece “teologicamente” sarebbe anche una bella discussione, è semplicemente sindrome da pancia piena. Che io non ho. Prima o poi capiterà di nuovo che non vinceremo una cippa in una stagione. Se ci penso mi deprimo….