Senza l’enfasi che il 31 dicembre del 2005 l’allora segretario dei Ds Piero Fassino riversò sull’allora amministratore delegato di Unipol, Giovanni Consorte, «Ma abbiamo una banca?», penso che ci si possa chiedere, dopo Italia-Germania 0-0, «Ma abbiamo un centravanti?». Probabilmente sì. Andrea Belotti, classe 1993, 23 anni il prossimo 20 dicembre (ma guarda…). AlbinoLeffe, Palermo, Torino. Il gallo Belotti. Con i giovani ci vuole pazienza. Se hanno il dovere di farci sognare, hanno il diritto di poter sbagliare.
Il palo che ha colpito contro i tedeschi, dopo essersi liberato di Mustafi, non proprio un pivello, è roba vera. I paragoni sono sempre impegnativi, e spesso pericolosi. C’è chi ha riesumato Gianluca Vialli e chi, per quelle spalle incassate, Long John Chinaglia. Belotti è pronto di tiro e di passaggio (vedi l’intesa con Immobile). Nel difendere la palla, poi, sa usare il corpo dell’avversario come fionda e non solo come sasso.
Mi fermo qui, anche perché prima che il Gallo canti tre volte eccetera eccetera. Era un’Italia di mezzo; era, soprattutto, una Germania baby. Per un tempo, meglio loro, più orizzontali. Nel secondo, meglio i nostri, più verticali.
Con Belotti, mi sono piaciuti De Rossi, Romagnoli e Rugani. I traslochi da un modulo all’altro e da una generazione all’altra procedono con calma. In vista di Spagna-Italia di settembre, Ventura vorrebbe anticipare l’inizio del prossimo campionato. E’ come guardare il dito che indica la (super) luna. La luna è il numero delle squadre: venti. Troppe.
C’era in azione la Var, a San Siro. Video assistant referees per chi sa le lingue, moviola in campo per i clienti dei Bar sport. Dicono che abbia risolto in cinque-sei secondi il mistero del gol di Volland, annullato per fuorigioco (di un ginocchio). Wow.
X Il Romanista delle 23:40: no, Rugani non possiamo darvelo, anche se non lo faremo giocare mai. Il motivo era segreto, ma Marotta l’ha svelato qualche tempo fa e quindi ora posso dirlo: noi vogliamo tenere in panca un mucchio di gente forte, anzi possibilmente i più forti, così l’avversario pensa “cavolo, se i panchinari sono questi chissà quanto sono forti i titolari!” E se la fa sotto, dimezzando il rendimento in campo. É la nostra strategia.
Belotti, Cataldi, Romagnoli , Donnarumma, quel Conti che è a Bergamo.
Ne avessimo preso uno…
Una partita non partita giocata anche per farsi male dalla nostra parte…Ho temuto si facessero male i nostri Bonucci e Rugani..per fortuna hanno retto e chi si è visto si è visto…Adesso la Nazionale va farsi le vacanze invernali…quindi non ci saranno altri intoppi..Rugani a me non è dispiaciuto..Certo gioca poco e quindi gli manca il ritmo partita e si vede…Il resto della squadra più o meno bene contro le riserve della “tedeschia”…Si parla tanto di Donnarumma di questi tempi e di raiola…francamente, pur riconoscendo le capacità di questo giovane penso che alla juve non sarebbe quello che ci farebbe fare un ulteriore salto di qualità…e poi avere a che fare con raiola mi sembra un azzardo impegnare tanti soldi per un portiere…Non so se sarà lui il futuro portiere della nazionale, e se così fosse non cadrebbe il mondo! Bellotti ed Immobile…quelli sono e non è che in giro di attaccanti di valore ce ne siano tanti…per cui o utilizzi quelli oppure richiami balotelli…Ok, non serve sprecare altro inchiostro…Solo una cosa si parla di questi tempi di quel centrocampista della “tedeschia” targato Schalke 04…niente male! leo
Belotti Immobile, per loro ieri la migliore situazione, una squadra che giocava (germania) ed una che difendeva (italia), ampi spazi davanti a loro, percio’ hanno fatto la loro bella figura.
Li voglio vedere contro una Croazia Cile England, per me non toccherebbero palla , esattamente come succede contro di noi .
x il geom…noi la “nuova triade siciliana”, voi “le sorelle bandiera”…………..
Per me Belotti ha qualcosa, non è solo generoso. Ha potenza, e’ abbastanza rapido nel breve, ha progressione. E a cinque minuti dalla fine ha dimostrato grande resistenza contro i cricchetti.I piedi? Non sono brasiliani ma. Credo c possano (potrebbero) un po’ lavorare. A immobile invece non credo.
Il problema mi sembra trovare almeno due ottimi centrocampisti ed esterni almeno buoni. E questi non lo sono.
A me invece ricorda graziani e dico che belotti e’il prototipo di un attaccante moderno:potente e veloce.23 anni per una punta centrale sono pochi,vialli vieri toni,tanto x citarne tre a caso,splosero a quell’eta’o dopo.
Lui e immobile faranno un pacco di gol,assieme o meno.rimane da vedere a che livello li faranno ed in questo senso e’presto per fare previsioni.anzi una la voglio fare:belotti sara’venduto a piu’di 19m.
Cairo non e’ un coglione.
Beh ieri sera non è’ ch rugani non abbia sbagliato nulla… Qualche lancio a minchia a liberarsi del pallone, un rinvio addosso a bonucci, poche iniziative col pallone tra i piedi, meglio col passare dei minuti.
Bisogna vedere se s’e questa timidezza sia data dalla ruggine messagli addosso dall’acciuga, che in quindici mesi gli ha fatto fare una manciata di partite, oppure sia congenita. Nel secondo caso si rischia un nuovo pioli, difensorino protetto da grandi. Speriamo, ma ci vorrebbe un allenatore, non un mestatore di minestroni. Roma oli è’ più ruvido, ma si vede che gioca con continuità e gli è’ stato concesso di sbagliare.
Ieri sera, comunque, stampa molto generosa, direi omertosa, con la non un’uscita di donnarumma sul goal, buono, tedesco. Se nell’unico caso dubbio la var canna, come mi pare evidente e in un altro che pareva rigore almeno nella dinamica l’arbitro decide manco di attivarla, mi sa Che siamo da capo.
mondiale82, fuori Pruzzo…uno che oggi non avrebbe prezzo, e se proprio devo fare un paragone l’unico che mi viene in mente per Belotti e’ Selvaggi.
Parliamo di un normale attaccante, che negli anni d’oro della serie A sarebbe stata la terza scelta di una grande squadra.
E Vialli Belotti nella stessa frase non si puo’ proprio leggere,
Magari anche Belotti rientra nella categoria “mediocri”.
Vedremo. Ho premesso che la mia poteva essere una bestemmia