Nel sabato in cui Cristiano Ronaldo demolisce l’Atletico e il Barcellona senza Messi, Suarez e Iniesta fa 0-0 in casa con un Malaga in nove (ma allora: i giocatori o il gioco?); e sempre nel giorno in cui Wenger toglie dal sarcofago Giroud e acchiappa Mou per la coda (cambio azzeccato o formazione sbagliata?) e il Borussia Dortmund regola il Bayern di Ancelotti (che birra, mamma mia, che birra); ecco, la notte l’ha chiusa la Juventus di Moise Kean, il primo ragazzo del Duemila a esordire in serie A. Gran fisico, gran cresta, dodici minuti, un passaggio ricevuto da quei tirchioni di compagni, uno solo, e un angolo procurato.
La cronaca svapora in questo battesimo sul quale, per pudore, mi fermo. Se son rose, fioriranno: Raiola è un bravo giardiniere. Punto. Per la verità, è stato anche il sabato di Deportivo-Siviglia da 2-0 a 2-3. E martedì sera, Siviglia-Juventus. Il 3-0 inflitto al Pescara riassume e incarna la stoffa dei singoli, come documenta l’azione della rete di Khedira, la modestia degli avversari, crollati nel secondo tempo, e il massiccio turnover al quale, un po’ per scelta e un po’ per forza, Allegri era ricorso.
Il domicilio di Higuain, soprattutto con Mandzukic al fianco, si allontana sempre più dall’area, in puro stile Tevez o Dybala. Dettagli. Come la verve d Alex Sandro. Più significativa, se mai, la vittoria del Napoli a Udine. La doppietta di Insigne ha già fatto stappare bottiglioni di titoli: da «mago» in giù. Il calcio è metà scienza e metà riffa, non mi stancherò di ripeterlo. Con Higuain il Napoli non aveva mai vinto, in Friuli. Senza il Pipita (e senza Milik, senza Gabbiadini), avrebbe potuto imporsi di goleada.
Dimenticavo due cose. La prima: siamo alla periferia dell’impero, ma il gol di Hernanes è stato bello. La seconda: è stato l’ultimo derby al Vicente Calderon. Dal Manzanarre al Reno, di quel securo il Cholismo tenea dietro al baleno. Ma non più all’Alieno.
d’accordissimo, rob.
leo,
Il Bayern ha i suoi due massimi creatori di gioco , che sono due ali, abbondantemente sopra i trenta. Prima o poi doveva accadere. Quest’anno tutte e tre le big three hanno i loro problemi, chi più chi meno.
Criminale non aver rinforzato il centrocampo a luglio.
Prima che ci siano fraintendimenti, non mi riferisco all’estimatore di Fabio Grosso.
Ciao Quartieri,
La questione, almeno per me, sta in questi termini. Tre possibilità:
- la squadra gioca in modo inguardabile (ieri meno ma non tanto, nel secondo tempo) perche’ e’ stata impostata per dare il meglio a marzo- aprile;
- oppure perché’ non ha una che sia una idea di gioco.
- perché’ la qualità in mezzo e’ scadente.
La tre può essere parzialmente vera solo quando si alza l’asticella, certo non in Italia (visto il Napoli ieri a Udine, e col membro che ha giocato bene, anzi ha rischiato pesantemente nel primo tempo).
La prima è’ la speranza, peraltro smentita dal l’acciuga che dice che chi vuole vedere giocare bene a calcio deve andare al circo, quindi lui è’ il primo che non ci crede. Può’ essere la mancanza di brillantezza la causa di una cifra mediocr o meglio non armonica? Si va a strappi: lo schema nel secondo tempo era palla alle due moto e speriamo saltino l’uomo, come all’oratorio trent’anni fa.
Rimane la numero due, che ci fa chiedere a che serva avere uno così a fare l’allenatore. Tutto qui.
Visto gonzalo sulla linea di bonucci mi sono stropicciato gli occhi.
Ovvio che non ci sia la controprova, ma lo dico lo stesso: Gasp o carrera con gli stessi farebbero meglio.lietissimo di vedere una straordinaria primavera della Juve e anche in quel caso ancor più felice di non vedere più uesta spettacoli l’anno prossimo. Che tra l’altro ci costano tra le altre cose i contratti calmierati dai mega sponsor.
A me Ancelotti ha sempre fatto cagare abbastanza , ma 3 UCL (e vari campionati) non gliele può togliere nessuno.
Nemmeno un vetusto rimbambito che la brodaglia che ci propina Allegri la giustifica coi risultati, mentre per il Culatello di Reggio quel concetto non dovrebbe valere.
Nipotino, giardinetti, mais, piccioni.
Vai.
@Fulvio
Che fai, rinunci alla tua Ortodossia solo per il comodo giochino di smontare i nostri miseri 3 scudi?
Mussolini-Andreotti-Petrucci?
Ma non era Il Campo?
Ma non era “l’unica-cosa-che-conta”?
Giocando al tuo giochino io te ne trovo 33 di ragioni, stanne certo, ma non lo farò!
Spendere i soldi degli altri? Ma non starai per caso parlando della Famiglia, quella che è andata a pagare le tasse in Olanda? Quella dei nostri guadagni-vostre perdite?
Ciao bellissimo
Ah tra l’altro negli ultimi 10anni or so,non abbiamo mai avuto l’onore di leggere un tuo commento alla partita.solo commenti ai commenti altrui.life is beautifull isnt it?
Quartieri spagnoli
Bella la juve di allegri…..ah ah ah ah ah ah ah ah ah aha ah ah ah ah aha ha han ah ah….grazie amico mio mi hai fatto iniziare la domenica con una gran risata.
Poi ho letto quella di allegri su kean e sono andato in convulsione dal ridere….sei un grande.
Poi quando hai voglia facci capire la vicenda degli avvoltoi che da tre anni aspetterebbero COSA!?!?!??!??!e PERCHE’soprattutto!?!?!?
@ Il Romanista.
Se è vero che giochiamo con un mediano da 90 milioni, ne abbiamo incassati più di 100 per un altro, quindi i conti tornano.
Voi romani e’ meglio che non parliate di soldi, tanto siete buoni a spendere solo quelli degli altri, per fortuna è arrivata Virginia Raggi.
Malago’ & Montezemolo tie’ e tie’.
Banalità per banalità, se noi passiamo con il rosso (cit Beccantini), tu preoccupati della Roma, che ha vinto i suoi 3 scudetti:
1942 grazie a Mussolini,
1983 grazie a Andreotti,
2001 grazie a Petrucci.
Er Giubbileo e’ andato, le Olimpiadi sono svanite,
Anche oggi si tromba domani.
Ciao bello.
Fulvio.
Non durerà tanto Ancelotti al Bayern…prevedibile!!!