Mi gioco subito l’aiuto del pubblico: c’era il doppio giallo su Vazquez, c’era il rigore su Bonucci, c’era l’espulsione del tarantolato Sampaoli. Un solo errore, Clattenburg: la piccola indulgenza a Cuadrado con iellatissimo effetto domino (il primo giallo del «Mudo»). Per un tifoso juventino di Ottawa, l’arbitro è stato «coraggioso». Per un altro, del Tavoliere, «severo».
Passo adesso alla telefonata a casa: a Lione, nonostante un rigore contro e un uomo in meno (Lemina: dal secondo tempo, però), la Juventus aveva vinto. Comunque. Non solo: il fallo «su» Bonucci ricordava il fallo «di» Bonucci.
Chiudo con il cinquanta-cinquanta: il Siviglia è una grande squadra, come documentano il terzo posto in campionato e le tre Europa League di fila, e il tarantolato Sampaoli un grande tecnico. Ad Allegri mancavano fior di titolari, da Higuain a Dybala. Ho dimenticato qualcosa?
La Juventus, adesso. Già promossa agli ottavi e leader del girone, addirittura. Non le resta che la Dinamo, in casa. I numeri sono un inno, il gioco non ancora. Sorpresa in avvio (bello il tiro di Pareja, coperto e in ritardo Buffon), dopo due minuti di pressing alto, diconsi due, e poi ciondolante dalla finestra fino al semaforo rosso di Vazquez e agli undici metri di Marchisio.
Il Siviglia, che a Torino scese senza punte, ha fatto massa. Qualcuno spaccerà per 4-3-3 il catenaccione mobile della Signora: a me sembrava, sinceramente, un 4-5-1. Pochi tiri, rari brividi, lo stadio tipo plaza de toros, con Clattenburg inviso torero. I gol di Bonucci, infinito, e Mandzukic, sfinito, hanno fissato un risultato troppo obeso. Cito di striscio la montagna di errori nei passaggi e le incredibili doglie sul 2-1. Sorsi di Kean, una gran fame di calcio e, al termine, tutti al bar a ordinare «la classifica, prego».
Beck,un po’ d’amor proprio non guasterebbe.Questo fallaccio di Cuadrado io non l’ho visto,molte sceneggiate sivigliane si!Hanno avuto quello che a culo avevano evitato in Piemonte!!
Gentile Fabrizio, nel nostro campionato sì. In Europa, solo se sono al massimo. Ma proprio al massimo. Ma proprio al massimo.
Gentile Robertson, per fortuna anche questa sera il “vigile” era distratto… Finché dura.
se non in condizioni ben diverse dalle attuali o quantomeno 11 contro 10 in casa, tra Khedira e Pjanic uno e’ di troppo.
Veramente…. Mi sa che Trezeguet non dura con le vecchie glorie. Lo fanno fuori. Non è’ organico al comune sentire di pp e ricotta.
Beck, secondo lei Khedira e Pjanic possono giocare insieme contro una squadra seria?
Che sia un gufo, David?
Non severo il primario stasera con la vecchia. Per me siviglia ottima squadra, non grande…..
Non pensa che al di la dell’impronta caratteriale data da acciuga alla juve (per me negativa, punto) ci sia un problema di preparazione fisica, oltre al nerbo dei protagonisti (pjanic-khedira non possono essere vidal-pogba, per dire)?
PS. Bel commento di re David alla tivù….
2-0
gol