Mi gioco subito l’aiuto del pubblico: c’era il doppio giallo su Vazquez, c’era il rigore su Bonucci, c’era l’espulsione del tarantolato Sampaoli. Un solo errore, Clattenburg: la piccola indulgenza a Cuadrado con iellatissimo effetto domino (il primo giallo del «Mudo»). Per un tifoso juventino di Ottawa, l’arbitro è stato «coraggioso». Per un altro, del Tavoliere, «severo».
Passo adesso alla telefonata a casa: a Lione, nonostante un rigore contro e un uomo in meno (Lemina: dal secondo tempo, però), la Juventus aveva vinto. Comunque. Non solo: il fallo «su» Bonucci ricordava il fallo «di» Bonucci.
Chiudo con il cinquanta-cinquanta: il Siviglia è una grande squadra, come documentano il terzo posto in campionato e le tre Europa League di fila, e il tarantolato Sampaoli un grande tecnico. Ad Allegri mancavano fior di titolari, da Higuain a Dybala. Ho dimenticato qualcosa?
La Juventus, adesso. Già promossa agli ottavi e leader del girone, addirittura. Non le resta che la Dinamo, in casa. I numeri sono un inno, il gioco non ancora. Sorpresa in avvio (bello il tiro di Pareja, coperto e in ritardo Buffon), dopo due minuti di pressing alto, diconsi due, e poi ciondolante dalla finestra fino al semaforo rosso di Vazquez e agli undici metri di Marchisio.
Il Siviglia, che a Torino scese senza punte, ha fatto massa. Qualcuno spaccerà per 4-3-3 il catenaccione mobile della Signora: a me sembrava, sinceramente, un 4-5-1. Pochi tiri, rari brividi, lo stadio tipo plaza de toros, con Clattenburg inviso torero. I gol di Bonucci, infinito, e Mandzukic, sfinito, hanno fissato un risultato troppo obeso. Cito di striscio la montagna di errori nei passaggi e le incredibili doglie sul 2-1. Sorsi di Kean, una gran fame di calcio e, al termine, tutti al bar a ordinare «la classifica, prego».
Comunque, fermo restando che la contrapposizione Allegri/Conte e’ succosa solo giornalisticamente, perché poi non ha ragione di esistere, immagino la disperazione di chi deve contrapporre Mancini a De Boer a Stramaccioni a Benitez…..come ne esci?
in verità , se sono così bravi, io punterei più sugli italiani dell’atalanta.
Se si dovesse prendere Kessie, come alcuni bene informati dicono, Coppa d’Africa a parte, lo metti subito in campo titolare e non lo togli più.
Ma se devi gestirlo in modalità Ricotta Style, lasciatelo pure a Bergamo.
ok, abbiamo giocato da cani anche ieri. lunghi, sfilacciati, lenti, senza idee e, se possibile, palesando ulteriori deficienze tecniche dei singoli (quanti passaggi o controlli sbagliati abbiamo visto? un’infinità ). insomma, al giocommerda di allegri si sono sommati gli errori individuali di tanti giocatori davvero sotto tono. però è stato un godimento assurdo battere questi isterici (tutti… giocatori, allenatore, pubblico) e considerata la situazione in cui ci siamo presentati, non era affatto facile. ora abbiamo un’ultima partita “facile” (si spera) di champions e poi possiamo pensare solo al campionato fino a marzo, quando entreremo in forma e saremo devastanti. è obbligatorio provare a prendere almeno un centrocampista a gennaio, due sarebbe meglio. io le mie proposte le ho fatte: piedelento witsel e pieveloce dahoud. ma se vi devo dire la verità , credo che non arriverà nessuno. proveranno a chiudere la stagione così, con quello che già c’è. certo dall’anno prossimo bisognerà pensare a ringiovanire e tagliare qualche ramo secco (evra e alves su tutti – speriamo in un’offerta cinese).
Per quello d’oltralpe….Vero, Kessie va a fare la coppa d’Africa a gennaio prossimo ed anche due anni dopo e così anche dopo a venire se e poi se ancora…dipende da lui! Detto questo ritengo che dello stesso giocatore se ne può fare a meno per tutto il mese di gennaio e metà febbraio (non siamo scarsi e per il campionato italiano basta ed avanza!)…Detto questo, lo ritengo un probabile acquisto giusto per il dopo periodo appena detto e che mi potrebbe tornare utile poi e per il campionato e per la C.L. atteso che con ieri sera abbiamo superato i “gironi” o il “girone”….In parole povere dico un Kessie, per quel che abbiamo visto, ci servirebbe! eccome. Salvo sempre che mantenga le promesse fin qui intraviste….Io amo la juve e gli scudetti della mia Juve sono 34 non uno di meno…potevano essere di più…ma Moratti aveva speso troppo per il calcio italiano e bisognava accontentarlo in qualsiasi modo (cit.))))) Questa ultima conferma non c’entra con il d’oltralpe, mi piace ripeterla per chi non avesse capito! leo
Fulvio, continui imperterrito col tuo metodo del tutto ed il contrario di tutto?
Ormai sei stato sgamato.
Tu si che sei un VERO minestraro
Attenzione che siamo ancora in tempoa finir secondi nel gironcino.
Er minestraro(cit), ce l’abbiamo noi.
IO NON FACCIO NESSUN GIOCHINO
della neve di Conte o del biscotto di Allegri nun me ne po frega’ de meno
esattamente come il fatto che tu voteresti Conte
ed il LARGO ANTICIPO e’ solo nella tua mente
Salve Dott. Beccantini,
leggo spesso questo suo spazio..ma commento poche volte…non per stitichezza ma solo per pura pigrizia, ma stavolta eccomi qui. Ok Juve bruttina..ok Juve con molte assenze…ma…si c’è un ma..anzi parecchi.
La Juve potrebbe giocare meglio con il recupero di tutti i titolari ( le assenze sulla carta sono altisonanti)…la Juve siamo certi che una volta recuperati e con una forma fisica migliore (secondo me preparazione fatta con tempi lunghi) sarà sempre questa?
Ed infine…non è che magari il campo del siviglia ( nel 2016 violato solo da Barcellona) sia tanto rognoso da far giocare male? Non dico che la Juve giochi bene anzi…ma ieri magari si giocava a ritmi bassi per spezzare lagonismo del siviglia…
Si dirà ma loro erano in 10 ..ma la Juve in 10 a vinto a lione…ci sono tanti ma e tanti perchè lo capisco…ma è bello vincere giocando maluccio…o perdere con le bollicine? Sorrido a questo quesito.gennaio porterà via elementi x la coppa d’africa pertanto sono certo arriveranno 2 centrocampisti…Rincon non mi dispiace Witzel vedremo..cmq entrambi arruilabili x la champions…si gioca maluccio e si è dove siamo…se la primavera darà benzina a queste gambe pesanti…se arriva su 2 un centrocampista che serve..se si recuperano gli infortunati..e se infine si gioca un pochino meglio…beh credo che non sarà facile incontrarci…certo i “se” sono parecchi..ma anche il “ma” che la Juve gioca male abbonda..”ma”..è prima sia in champions che in campionato…poi se ricordiamo le vittorie delle ultime champions di chelsea e inter..diremmo…”ma” giocavano male..e i tifosi sapete che dicono? ..chissenefrega…!
Cordilità Dott. Beccantini e complimenti per questo suo spazio sportivo
@ intervengo 102.
Non cercare di fare con me il giochino Conte/Allegri, anche perché io voterei Conte, guarda un po’.
La neve di Istambul risale a Conte.
Il biscotto con l’Atletico e’ di Allegri, siamo pari.
Oggi, abbiamo passato il turno CON LARGO ANTICIPO, e non se ne è accorto nessuno.
Adesso aspettiamo l’ultima partita e il sorteggio, prima di dire altre cazzate.
Poi a marzo, il torneo dei bar (autocit), ricomincia.
Ciao.
Fulvio.