Il paradosso è che, per passare, al Napoli basta un pareggio, solo che dovrà conquistarlo a Lisbona, mentre alla Juventus, già qualificata, per essere prima basterà regolare la Dinamo in casa.
Un’altra Dinamo, parente «larga» di quella che negli anni Ottanta scortò l’evoluzione del calcio agli ordini del colonnello Lobanovsky – schemi, schemi, schemi, un Ajax in laboratorio – ha strappato un pareggio fischiatissimo ai pochi che, al San Paolo, non erano crollati. Era da tempo che non vedevo un Napoli così molle, così sgonfio, così spento. Come se il 3-3 di Istanbul lo avesse smontato, e Sarri l’ha ammesso: sì, ci ha smontato. Un’aggravante, non un’attenuante. Contenti loro.
Sarri non ha la rosa di Allegri, e non ha neppure quel centravanti che – sparito Higuain e infortunato Milik – sta cercando, con poca convinzione, in Gabbiadini. Per rifornire la banda Bassotti servono velocità di gambe e rapidità di pensiero, virtù che nessuno, nemmeno Hamsik, è stato in grado di fornire.
I fuorigioco di Insigne erano un segnale sinistro, come quel pressing randagio e molto vago, portato non più per scelta condivisa ma per disciplina aziendale. Tocca al tecnico riaccendere le luci di una squadra che, la scorsa stagione, brillava come un Luna park. Gli ucraini si sono limitati a un «gioco corto» di noioso spaccio: avessero osato di più, chissà .
La Juventus è una grande squadra che sa sopravvivere ai suoi limiti, il Napoli non ha alternative: o impone il suo gioco o sono torpori, sono dolori.
In Champions, il Napoli aveva cominciato alla grande: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Dopodiché, ha cambiato passo: 2-3 e 1-1 con il Besiktas, 0-0 con la Dinamo. Manca un punto, uno solo. Ma il vero «punto» è un altro: dov’è finito il calcio libero di Sarri?
Esatto Robertson.
Quartieri sei un grande.Meriti un 10+!!Tifosi della Juventus(Gioventù)che sembrano dei malati terminali,strano che non si siano suicidati nei 5 anni successivi al 2006!!Post scriptum.@Fabrizio non ti preoccupare sto cercando…dopo Sassuolo 2015 il commento più ottimista appartiene a tal Fu Mattia Pascal(potrei pubblicarlo su richiesta)!@Luca ma cazzo mostra un po’ d’0ttimismo!!Per tutti gli altri:non ci rompete il caxxxo e guardate la Premier!!!
Beh…. Dani alves a pezzi…. Settle giorni fa pare abbia a pezzi, lui, quelli argentini sulla sua fascia.
Ma come dice franzo’, se giochi a due all’ora, non pressi quasi mai, stai in cinquanta invece che in venti metri, gli altri corrono poco e non giocano senza palla (khedira invero uno dei pochi che lo faccia, infatti segna per quello….), non hai soluzioni Di passaggio, a uno con la testa DI Alves gli viene in mente di portarla o di fare passaggi che per la ns mentalita sono folli, per un brasiliano meno.
Se prendi Alves lo devi far giocate da alves, se gli vuoi far fare lichsteiner sbagli tu, acciuga.
… e nonostante le vostre lamentele siamo ancora in corsa per tutto…..@Lex , Ciao e grazie per gli Auguri dell’altro ieri ….ottimo il Dallas Cowboy game contro I Pellerossa…..@Alex , Ciao, ti devo una risposta sul non perche’ non posto dopo partita ,se la vedo in diretta ,raramente, commento appena posso o se gioca in Champions nemmeno mi affaccio nei corridoi della Clinica per non conscere il risultato , anyway a proposito di Champions sara’ forse che il mio televisore sia NTSC e non PAL e magari dopo 30 anni d’America l’inglese non lo comprendo perfettemente ma io ho sentito I commenti dei vari opinionisti Fox Channel ed altri di ESPN DEPORTES che elogiavano la Juventus , poi sbircio in Clinica e trovo solo commenti negativi,distruttivi e mai costruttivi e la solita canzone del ricotta,minestraro e che guadagna molto e che se quello che allena il Chelsea bla bla bla bla ……insomma Allegri e’ il tecnico della Juventus se non vi va a genio non guardate la partita , c’e’ sempre il Chelsea per le vedove,oppure andate allo Stadium e fischiate perche’ vi ritenete derubati ma leggere sempre gli stessi commenti ,ormai da l’ultimo anno di quello ad oggi e’ un piagnisteo continuo veramente incredibile per quel che si sta vincendo e ripeto in corsa ancora per tutto …. a tutto vi e’ un limite …ma vi rileggete ??!!!???….Menomale che la maggioranza e’ con me …..oggi il problema sembra essere Dani Alves un fuoriclasse del ruolo e qui lo si fa passare per un Zappacosta qualunque …Khedira sempre in discussione , tra l’altro e’ Tunisino e non Turco come spesso leggo in Clinica almeno informatevi sui vostri beniamini … Ragzzi le critiche vanno benissimo se confortate da fatti ma qui leggo e sento un stridore di arrampicamento sugli specchi pur non di ammettere…..comunque se vi va bene cosi continuate pure ….magari il desiderio Vostro si esaudira’ ed Allegri quest’anno vince nulla e cosi finalmente potrete liberare tutto il Vostro Livore verso un Professionista esemplare come Massimilano Allegri a cui Auguro di allenare la Juventus per molti anni ancora.
Un Abbraccio BiancoNero a tutti …..FORZA JUVENTUS SEMPRE!!!
Francesco.
P.S ….@ 3 ho colpito nel segno leggendo la tua reazione e comunque Lei o NO sempre OMM E MMERD SEI!!!
Ovviamente Licht e Alves vanno alternati per gestirne le forze. Ma se guardi come gioca il brasiliano, non é infrecuente vederlo all’impostazione.
Il problema vero, è che Dani Alves sta a pezzi…
Si sapeva, magari non si pensava così a tanto,poi certo il calcio a cazzo di cane praticato dal ricotta non lo aiuta.
Il fatto invece che il nostro migliore esterno destro e’ fuori lista CL, e’ una magia di Paperino.
Sul fatto di svecchiare lo diciamo da due tre anni da quando si è pensato di non fare mercato, valorizzare gente del Real, ecc. Ecc.
Si è preferito adagiarsi sul panorama da calcio di terzo mondo che ci circonda.
Bit
Il problema é che da noi non c’e un contesto. Ci si passa la palla nella ns metà campo aspettando l’imbeccata giusta o che Dybala (o il Pipita al suo posto) inventino la giocata o lo strappo vincente. Alves pur nn essendo più lo stesso di qualche anno fa se viene messo in un gioco organizzato e memorizzato nei movimenti con e senza palla il suo lo farebbe alla grande secondo me.
Alves era abituato a giocare a due tocchi e aveva sempre almeno due soluzioni di passaggio. Da noi spesso mancano i movimenti senza palla e quindi Alves porta troppo palla e alla fine si perde.
per la prossima stagione bisogna impostare sul serio un progetto di ringiovanimento della rosa:
licht – fine contratto
evra – opzione da non esercitare
khedira – stati uniti
alves – brasile, cina o altro
hernanes – genoa o altro
dentro un po’ di giovani, se italiani meglio ancora.
massì, alves era venuto qui a divertirsi, si è ritrovato in un calcio dominato da un tatticismo esasperato e nel nostro caso specifico, lento e noioso. insomma una gran rottura di coglioni. ripeto, a me ricorda uno che gioca sulla spiaggia di copacabana, completamente fuori contesto. khedira sì, forse non ha gran voglia di faticare, forse ha paura di farsi male e gioca col freno a mano tirato. ha presenza e lampi che, alcune volte, si rivelano decisivi, ma spero che l’anno prossimo si sistemi davvero negli states.