Il paradosso è che, per passare, al Napoli basta un pareggio, solo che dovrà conquistarlo a Lisbona, mentre alla Juventus, già qualificata, per essere prima basterà regolare la Dinamo in casa.
Un’altra Dinamo, parente «larga» di quella che negli anni Ottanta scortò l’evoluzione del calcio agli ordini del colonnello Lobanovsky – schemi, schemi, schemi, un Ajax in laboratorio – ha strappato un pareggio fischiatissimo ai pochi che, al San Paolo, non erano crollati. Era da tempo che non vedevo un Napoli così molle, così sgonfio, così spento. Come se il 3-3 di Istanbul lo avesse smontato, e Sarri l’ha ammesso: sì, ci ha smontato. Un’aggravante, non un’attenuante. Contenti loro.
Sarri non ha la rosa di Allegri, e non ha neppure quel centravanti che – sparito Higuain e infortunato Milik – sta cercando, con poca convinzione, in Gabbiadini. Per rifornire la banda Bassotti servono velocità di gambe e rapidità di pensiero, virtù che nessuno, nemmeno Hamsik, è stato in grado di fornire.
I fuorigioco di Insigne erano un segnale sinistro, come quel pressing randagio e molto vago, portato non più per scelta condivisa ma per disciplina aziendale. Tocca al tecnico riaccendere le luci di una squadra che, la scorsa stagione, brillava come un Luna park. Gli ucraini si sono limitati a un «gioco corto» di noioso spaccio: avessero osato di più, chissà .
La Juventus è una grande squadra che sa sopravvivere ai suoi limiti, il Napoli non ha alternative: o impone il suo gioco o sono torpori, sono dolori.
In Champions, il Napoli aveva cominciato alla grande: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Dopodiché, ha cambiato passo: 2-3 e 1-1 con il Besiktas, 0-0 con la Dinamo. Manca un punto, uno solo. Ma il vero «punto» è un altro: dov’è finito il calcio libero di Sarri?
Come Pirlo 2014
Pjanic
SEEEEE VABBEH A BUZZICO’. BONASERA.
MacPhisto, Recchia d’ gomm! Ricchione! Vattinn!
Tre a zero sotto e NON UNA SOLA occasione creata.
Vergogna. Tutti a nascondersi e un mare di calci in culo nello spogliatoio.
Insomma alves e’ stato abbattuto ma ha fatto perche il suo tallone ha colpito violentemente il collo del piede dell’altro.
Mazzoleni da radiazione.
PESCARESE DEMENZIALE MERDACCIONE? COSÌ NON VALE, NON HO MICA OFFESO QUELLA TROIA DI TUA MADRE. TI BRUCIA TANTO ESSERE SGAMATO, FU MATTIA PASCAL? SEI UNO DI QUEI MEZZI UOMINI CHE ROVINANO TUTTO.
Se non ci guardiamo le spalle rischiamo alla grande, altro che CL.
Siccome a me interessa la Juve e non le pedine scarse poi…speriamo che Dani Alves stia fuori per il resto della sua carriera.
Io comincio ad avere dei dubbi anche sul campionato, altro che. Tra assenze, non-gioco e condizione atletica pessima siamo ai minimi termini.