Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Però se nn sbaglio Mascherano ha cmq rinnovato.
Fabrizio.mascherano altro has been di 33 anni suonati.
Ti pongo un quesito:un grande giocatore all’apice della carriera passa dal barca alla juve….o viceversa?
Alex: quindi almeno in quel caso abbiamo evitato una sòla?
Le fiuta come un segugio ste “occasioni” PP…
Di tutte le minchiate di allegri oggi, quella più incomprensibile rimane l’esclusione di rugani. Qualcuno della società dovrebbe spiegargli che rugani è l’unico giocatore giovane in mezzo ai sessanta gestiti da PP che avrà un futuro alla Juve e quindi deve giocare sempre se manca uno della BBC
Altro bollito che ormai picchia solo e non piglia piu’una stazione:javier mascherano.
Dani alvez va in scadenza nel 2018 ma c’è da scommetterci se non va via quest’anno che PP gli farà un rinnovo stile evra
Fabrizio
Dani non ne puo’nulla.mica ha puntato una pistola alla tempia di paperino….
A forza di lanciargli degli accidenti al mismatched Dani Alves sono riusciti nel loro intento .
Ce semo tenuti er bosniaco bono e v’avemo mollato er bosniaco sola …
Alex, beh allora prima di venire avrebbe fatto meglio ad informarsi su chi era l’allenatore della Juve e sull’età media della squadra.
Quanto alla formula (parametro zero, età alta, vecchia gloria con pancia piena, contratto pluriennale con superstipendio), quello purtroppo é il marchio di fabbrica di PP.