Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Rientreranno quelli forti e una volta in forma il gioco migliorerà pur senza organizzazione. Ovviamente in una corsa a tappe nella quale siamo nettamente più forti vinceremo il Sesto (nemmeno Allegri lo può perdere) ma il punto non é questo. Il punto é: come puoi pensare che con il centrocampo di oggi puoi sfangarla contro una squadra che quando ci affronta da il cento per cento e che in più gioca in modo aggressivo e con intensità ? Vorrei capire su quali basi abbia messo in campo questa formazione.
Domani é il 28, ancora soli tre mesi di giocommerda e poi lo stratega di Livorno scatenerà l’inferno.
Serve tifare ed aiutare i componenti della propria squadra,col disfattismo non si va lontano!Repetita Juvant:ebbene sì,io ci credo!Parlo della conquista della Coppa Campioni a Cardiff!!
Nel frattempo attendiamo freme ti il tweet notturno del genio di Livorno.
Comunque a marzo. . . . . . .
Ah ecco, quindi é tutto ad minchiam, la palla é rotonda e non si può prevedere niente.
E perciò siccome si può dire tutto e il contrario di tutto serve a niente pensarci, basta aver fede e “sentire” che sarà l’anno buono. Quindi serve a niente anche scegliere i giocatori, cercare di comprare quelli bravi, anche allenarli e pensare allo schema di gioco é una gran perdita di tempo, tanto poi succede quel che succede, può andare male o bene ma tutto in grande allegria.
Ho capito.
Argomentare?Ma che cazzo vuoi argomentare nel calcio?Uno sport dove la Corea del nord può eliminare dal mondiale una squadra di milionari(allora 1966)pieni di se!!Nel calcio non si argomenta nulla si ha solo fede,oppure….si va al cinema.
https://twitter.com/dayman21/status/802925928708001792
———————————————————————-
Ma sì facciamoci una risata.
Dà i allora, fai la tua analisi ed esponi le tue argomentazioni in difesa di Allegri & Marotta. Prova a spiegare perché sei convinto che é l’anno buono. Dà i, facce ride.
mi si perdoni ma necessito rimandarlo con aggiustamenti:
iente da togliere alla realta di oggi, ci stan tutte le critiche.
Ma kriticos dal grego indicava una analisi sana costruttiva equilibrata che mi pare manchi un pochettino.
Allora:
dopo quasi 3mesi, anno passato stesse critiche, ma eravam 10ecimi… ora siam primi e 4punti sopra.(anke in champions..anno passato).
Giocavam dando spettac anno passato..sia prima,ma anche dopo, quando quasi le vincemmo tutte?… mai!
quest’anno seconda quasi rivoluz.. giá, ma son 3 mesi senza la poxibilita di avere la squadra insieme.
Solo 5-6 dei 14-16 titolari sempre a disposizione.
Ma, ma, siam primi…
Togliete regolarmente al Barcel o Real..e lasciateli senza,per es: rakitic(markisio) piqué(Barza Chiell Benatia..) suarez-messi-neymar (higuain,dybala,pjaca..cuadrado da un mese e mez)..
+tanti altri a mezzo servizio(Asam, sturaro..etc) solo perké non li consideriam 1scelta…
Ebbene, se la caverebberó..come noi?
Il grandiximo Bayern dové..?(senza tutte le ns complicazioni solo accennate sopra)..é secondo e latita nel gioco e non solo…
Allegri non é l allenatore ke sceglierei, ma mostri in giro(solo 4-5 cé né) son tutti gia occupati.. lasciam ad Allegri la poxibilitá di avere tutta la squadra 30-45 g. a disposizione e … poi ne riparliam di criticos(nel sign greco e non nel semantico odierno significato)…
la juve ha gli uomini per un gioco mai skematicamente provato(per gli amanti..)da 3.4.3 o 4.3.3 o 4.2.3.1 e simili..
ma, dategli i giocatori per un tempo adeguato, mai avuti in 3 mesi..(lui sta giocando come sempre ma non con i giocatori di ieri, ha scelto di limitare i danni, che cambiare subitoe ancor più cambiare con chi se mai li ha avuti?
Diam tempo ma soprat i giocatori a disposiz, poi vediamo non tanto a gioco e tantomen a skemi, ma a qualitá, ke esprimerla sì può in modalitá diverse in base a qualitá di cui parlai…
Il calcio, é materia fatta di uomini, e quindi va oltre, ma molto oltre.. skemi etc di tipo esteriore, il calcio prende, dovrebbe (raramente lo fa) tener in conto altri fattori che non posson essere intravisti se solo siam presi dal tifo, paxione, e però manchiam di intrinseche conoscenze di cosa é una squadra(da gnosis..) di cosa son i contenuti di una partita, una stagione una formazione una societá, gli obbiettivi etc etc. di cui..
Io non ho tali contenuti, ma ne colgo la necessitá di considerarli comprenderli e farli divenire riferimento nel criticos.
Se letto con molta calma, e magari riletto, si posson cogliere in tal “anonimo” articolo le meraviglie di cosa include il calcio(o dovrebbe..); uomini e loro contenuti analisi, direi ideologiche. che includon.. lascio che esso parli (forse dovrei dire canta, racconti..) splendidamente!
segue:Â http://www.corriere.it/sport/16_novembre_26/lipsia-sovversione-che-viene-lontano-non-solo-lattine-che-sta-rivoluzionando-bundesliga-59477f74-b3cf-11e6-9bbf-23f96afff2f8.shtml
buona notte a voi