Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Intervengo magari hai ragione ero’ieri sera laroma ha mezzo rubato in casa con il pescara.per me arrivano a malapena a 70punti.poi e’vero che han trovato il bomber ma ci saranno molte altre atalante e comunque le partite durano novanta minuti e far classifiche alla galliani non ha senso.
Scritto da Alex drastico il 28 novembre 2016 alle ore 09:13
.
Ci saranno molte altre Atalante? Speriamo intanto nell’Atalanta per la prossima con voi!
Alex, mi spieghi COSA abbiamo “mezzo rubato” ieri?
Alex però quando vai a Manchester mandaci la foto di te con la maglia del toro (o di x.zanetti) …… :))
Se c’è reazione, la maggggica che parte 2-0 al 10′ e rischia di pareggiare in casa col Pescara non dovrebbe incutere troppi timori, se non quello di proseguire nella magica (quella sì) serie di rigori a favore.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 28 novembre 2016 alle ore 09:31
.
gian-carlo se hai voglia rivediti l’azione del rigore (altrimenti fidati), il difensore prende il piede di Perotti in pieno, l’addizionale è ad un metro, è rigore netto; se vuoi sfottere va bene, però, a parte il fatto che abbiamo giocato un secondo tempo ridicolo non abbiamo rubato niente!
Siamo vecchi.
L’allenatore ha avallato l’invecchiamento, e l’indebitamento della rosa, e non ha idea di un cazzo di gioco
Ci siamo adagiati, sul fatto che giochiamo contro il nulla
Speriamo che abbiano fatto i conti bene
Finisco col dirlo che lo diciamo da qualche anno.
Da quando non si faceva mercato e si valorizzavano i primavera del Real.
Mi fanno ridere quelli che scrivono i romanzi qui. Le cose sono molto semplici.
(Sono arrivato a nuova farsopoli, poi ho smesso.)
domenica prossima contro la DEA
4/3….e poi dybala cuadrado higuain, li mettesse come vuole, piu’ larghi o stretti, marchisio e lemina in mezzo a fare legna, pianic un po piu’ davanti ad inventare.
Buffon Linch Rugani Benatia Sandro
Lemina Pianic Marchisio
Dybala Higuain Cuadrado
Manzu da noi dovrebbe sempre fare panca, classico giocatore utile per far riposare il titolare, da partite inutili contro squadrette, coppa italia e similari. Il problema e’ che questo non e’ il suo ruolo, o meglio…Lui pensa sia cosi, forse proprio grazie ai due anni al Monaco. Lo scorso anno insieme ad un Dybala stratosferico, ed un Morata piu’ che decente, il croato si e’ pure distinto, quest’anno invece…nel marasma generale e’ scomparso, ed il bello che qualcuno lo preferisce ad uno come Higuain, roba da denuncia immediata degli azionisti .
Scritto da Fabrizio il 28 novembre 2016 alle ore 10:14
pienamente d’accordo, al limite si può anche metterla così:
Buffon
Licht Rugani Benatia
Sturaro Marchisio
Cuadrado Pjanic A.Sandro
Dybala Higuain
Di solito Allegri dà il meglio di sé (=evita di metter mano alla squadra, tocca il meno possibile) quando é di fronte a scelte obbligate. La squadra sarà responsabilizzata dall’assenza della BBC, il busillis sarà vedere se saprà tirar fuori le palle.
Vista la situazione – la squadra é sfilacciata e svagata, senza verve e timorosa – logica vorrebbe non toglierle quel poco di certezza che ha – la difesa a 3 -, ma non essendoci la BBC non é detto sia una buona idea, oltretutto non abbiamo piu’ riserve.
Personalmente con l’Atalanta, supponendo (?) che Dybala sia abile ed arruolato, giocherei cosi’:
——
Buffon
Licht Benatia Rugani Alex Sandro
Sturaro Marchisio Pjanic
Cuadrado Dybala
Higuain
——-
Nel caso la squadra fosse troppo offensiva, fuori Pjanic e dentro Asamoah o Lemina.
Quindi Alex non pensi che servito a dovere come terminale di un gioco manovrato e senza farsi cinquanta metri di campo il Manzo possa fare il suo? Tra un inutile paracarro ed essere il più forte attaccante del mondo esiste una grande via di mezzo eh. Io penso che possa essere usato meglio. Fermo restando che nn può essere titolare.
@ALex Drastico : mi dicono che se ci vai con la maglia di Xavier Zanetti ce lo ridanno!
:-)))))