Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Imbecille, una partita insignificante per la classifica come quella di ieri la paragoni alla storia de “Il 5 maggio”.
la tua stupidaggine è degna solo della tua squadra(ccia).
leggevo..
ripropongo quanto dissi una sett fa c.a la realtá, il cosa e chi vorrei l ‘ho dissi .. e non mi pare si debba pedissequamente ripeterlo
segue di una sett fa:
alla jue poi, non comandera mai un mouurinho o simili Totem..
La juve é la società la famiglia i 100..anni di identità , quindi un guardiola incluso, per me il migliore, non si incastra a torino.
Una cosa é cio che voglio, altra é la contestualizzazione di cio che voglio.(io senderei o gasperini, juric,ma non da ieri..anke se a livel di grandi squadre sapran gestire ?…molto pericoloso.. altrimenti di stranieri che in italia mica facile..potrebbero, prenderei ma da sempre:sanpaoli, bielsa, filosofi coach del futball, (non menzion guardiola mio prediletto poike neanke per skesyo dan quei soldi )
la juve inoltre non ha bisogno di nessun regista..ha necessita di uno dietro le punte..ee se pjanic(unico vero bug..di tutti gli acquisti, ma dipende non solo da lui ma anche di chi gli sta intorno, e ora con mandjuk etc..non va)la juve appena ci stan tutti presenti e tutto l attacco dara la palla a quei 6,7 includendosandro dani etc,, e 1 a 0 per noi….ma son 3mesi o 4 ke non ci sono.
ho voluto riproporre..ma parzialmente
buon pomerig
Beh, bisogna riconoscere che essere ciulati dal Cholito ha una spiegazione intriseca con la giustizia cosmica
Lo scorso agosto, quando venne confermato l’acquisto da parte nostra di Higuain, espressi una certa soddisfazione ma feci anche un distinguo. In poche parole segnalai le probabili difficoltà che avrebbe potuto avere Allegri nel farlo convivere con Mandzukic. Alla luce dei fatti queste difficoltà si sono accentuate anche parchè s’è rivelato quasi morboso l’innamoramento dell’acciughina per il croato. E per il nostro attacco, oltre al recupero fisico di tutti i suoi componenti, penso che non avremo mai una soluzione ottimale finché il dualismo di cui sopra non sarà risolto.
@Robertson : soprattutto i punti 7 e 8. Con la speranza che Allegri decida di impiegare Pjaca non a Maggio inoltrato.
Aggiungo: visto che in 2 anni e mezzo ricotta non ha avuto una intuiizione che sia un una, provare sturaro numero 2? ha passo, gamba, potenza progressione…
Certo, bisogna faticare, insegnare calcio.
Vediamo le cose positive…
1. questa mazzolata viene presto e in un momento buono.
2. non da alibi a PP. Invece, grazie Mazzoleni…. Cosa sarebbe successo se avesse dato il rigorissimo (non “si può dare”, per piacere) del primo tempo. Segnato (mica è detto..) nel secondo tempo sarebbe stato possibile recuperare. nel qual caso apriti cielo, carattere di ferro, le risrose le abbiamo è stata una sbandata di un tempo. Invece no. se non porta qualcuno a gennaio mi sa che non campa bene neppure lui.
3. Rugani bene, uno dei migliori se non il migliore. In una coppia di centrali, non terzetto, che mi sa dovrà diventare la regola o quasi viste le assenze.
4. al di la degli errori, Sandro è una forza della natura, sempre.
5. l’infortunio di alves risolve un equivoco. Lichsteiner reintegrato e a questo punto più adatto, o più disposto, per una difesa a 4.
6. gonzalo è incazzato.
7. dybala rientra, prima o poi , e con lui speriamo piaca.
8. Pjanic deve essere supportato, ma se supportato non rende, prego accomodarsi in panchina. non si sacrifica cuadrello o un 433 ad un pjanic così. purtroopo non lo si può far entrare solo per battere le punizioni. si dia una mossa il mozzarella, o vada a giocare a calcetto.
Alex,
mi piacerebbe che qualcuno, in questa agorà , elencasse tutti gli acquisti e le cessioni di Marotta. Così possiamo parlare con riscontri concreti. E quando dico tutti gli acquisti e le cessiioni, dico tutti, a cominciare da Martinez…….
per finire a Dani Alves, senza dimenticare Lucio,Bendtner, Llorente Vidal, Pogba ecc.
Martinello per me il primo rigore su mandzukic era netto:eccesso di foga danno procurato.il secondo e’inesistente tanto quello su perotti.poi beccantini lo sappiamo che si diverte a gettare l’amo,basta non abboccare.mi preoccupa molto di piu’quando scrive che la juve ha un gioco corale ma poi mi ricordo che stravedeva per amauri e giovinco e allora penso che alla regola che sia uno che capisce tanto di calcio c’e'l’eccezione di qualche idea bislacca.
Di solito Allegri dà il meglio di sé (=evita di metter mano alla squadra, tocca il meno possibile) quando é di fronte a scelte obbligate. La squadra sarà responsabilizzata dall’assenza della BBC, il busillis sarà vedere se saprà tirar fuori le palle.
Vista la situazione – la squadra é sfilacciata e svagata, senza verve e timorosa – logica vorrebbe non toglierle quel poco di certezza che ha – la difesa a 3 -, ma non essendoci la BBC non é detto sia una buona idea, oltretutto non abbiamo piu’ riserve.
Personalmente con l’Atalanta, supponendo (?) che Dybala sia abile ed arruolato, giocherei cosi’:
——
Buffon
Licht Benatia Rugani Alex Sandro
Sturaro Marchisio Pjanic
Cuadrado Dybala
Higuain
——-
Nel caso la squadra fosse troppo offensiva, fuori Pjanic e dentro Asamoah o Lemina.
Scritto da Fabrizio il 28 novembre 2016 alle ore 10:14
***********************************
Per favore, ti prego, sii comprensivo e misericordioso:
NON PARLARE MAI PIU’ DI ASAMOAH. Che vada a disputare la sua cavolo di coppa d’africa e rimanga a far compagnia alle gazzelle………………………….