Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Alla Roma hanno dato, fin qui, 8 rigori a favore….e non tutti erano rigori!
Scritto da Leoncini 45 il 28 novembre 2016 alle ore 13:03
Veramente sono 12 Leo se non erro. In 14 partite.
Da noi si parlerebbe di scorta, da loro si parla di logica conseguenza al fatto che entrano spesso in area…
Lei sicuramente ne sa qualcosa, Martinello.
Si faccia anche frustare.
X Alex – E’ il Kamasutra che in certe occasioni suggerisce l’uso di catene più o meno a maglia grossa.
Diciamo che il Pipita è passato dal giocare nel Napoli di Higuain, allo giocare nella Juve di Mandzukic
Ed ho detto molto, quasi tutto
X aequam memento servare mentem – M tu lo sai che il tuo nickname (in futuro col suo acronimo AMSM) è stato estrapolato da una frase di Orazio ritenuto un osservante del culto della aurea mediocrtitas?
Martinello le catene depascuale le ha al posto del cervello.qualsiasi babbuino dopo quel che han combinato in israele avrebbe il senso della vergogna di non farsi piu’vedere ma gli interisti sono proprio cosi’:gente che la vergogna non sa dove sta di casa.
Comunque sto depascuale non e’una cattiva persona ma semplicemente un minus habens.
Gentile alex semplicemente.la juve e’una squadra(coralita’,equilibri,folate,ect ect)che vince giocando male.la mano dell’allenatore si vede eccome….ehm ehm,coralita!?!no sig beck non ci siamo proprio.
X Alex – Settemonnezze non usa né ghiaia nè sabbia. Lui preferisce le catene.
aggiungo a 30min fa al mica facile per gasper o uno juric il, se sapreb gestire la grande squadra, altrimenti, gran tecnico, di schemi e simili, ma, io intendo questo:Intendo dire che nel calcio ci sono altre dinamiche che non posso essere comprese da chi sa solo di calcio. Tu puoi sapere tutto di calcio, conoscere tutte le squadre, le tattiche,moduli, ruoli, regolamento ecc.. ma non sai tutto ciò che ruota attorto, l’aspetto economico, diritti tv, l’aspetto politico e istituzionale, la gestione di un gruppo che a livello di grande squadra é ancor più fondamentale e ecc…
bielsa sanpaoli(me ne ‘”innamorai” vedendogli guidare bielsa l atlet bilbao.. e sanpaoli il cile(anke bielsa).. ma a questi a torino non gli dan “pieni poteri”, mai e poi mai.semplicemente é così,neanke la pongo come critica(per chi volesse approfondire su l idea di tecnico: scriva su youtube questi allenatori Raccontati da Buffa, e anke ripropongo tale profondo e fuori dali soliti..articolihttp://www.corriere.it/sport/16_novembre_26/lipsia-sovversione-che-viene-lontano-non-solo-lattine-che-sta-rivoluzionando-bundesliga-59477f74-b3cf-11e6-9bbf-23f96afff2f8.shtml
bye
Scritto da Roberto Beccantini il 23 novembre 2016 alle ore 01:08 il forziere di siviglia.
Vai a vedere BIT e leggi tu stesso cosa scrive il sig beck.