Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
@Alex : vero Kanté oggi parecchie indecisioni. Luiz invece nelle ultime partite ha acquisito sempre più sicurezza in difesa.
Malissimo kante oggi.ha gia’mandato in porta gli avversari un paio di volte.
Intervengo fai una cortesia.sciacquati la vocca quando parli di Antonio Conte.
I pezzi di merda,quelli veri,alla juventus galleggiano da mo’.
Big play per Costa che bolla. Strano. Ha segnato poco quest’anno……..
Ma De Bruyne si era mangiato un gol precedentemente…..
magia di fabregas per diego costa.1-1.
pranzo
@bilbao77 : io la sto guardando qui :
http://firstrow1uk.eu/soccer/manchester-city-vs-chelsea-frsb5967?l=3093247180
Grazie Lex, preso dallo sconforto…sono andato a prano.
Ora ho trovato un link per il secondo tempo.
Vediamo se regge.
Alex, purtroppo non posso. Sono sceso in Italy per pochi giorni.
Scordavo…stasera danno Sturaro in campo , uno che in City – Chelsea non giocherebbe nemmeno nella partita del campionato riserve .
Ma allo JMEDICAL nemmeno un influenza riescono a guarire ???